Cerno e Balloch si uniscono civilmente, l’amore fa incontrare sinistra e destra

Sarà Franco Grillini a officiare il rito.

ascolta:
0:00
-
0:00
Cerno e Balloch si uniscono civilmente, l'amore fa incontrare sinistra e destra - Tommaso Cerno e Stefano Balloch - Gay.it
2 min. di lettura

Tommaso Cerno, ex senatore del Partito Democratico, in precedenza direttore de L’Espresso e attualmente alla direzione del quotidiano L’Identità, e Stefano Balloch, ex sindaco (Forza Italia) di Cividale del Friuli, come già anticipato da Gay.it, si uniranno civilmente il 28 Dicembre 2022, dopo otto anni di amore. Sarà Franco Grillini, padre nobile del movimento LGBTQIA+ italiano, a lungo parlamentare e da sempre figura di riferimento per la comunità, a suggellare l’unione civile.

Tommaso Cerno e Stefano Balloch si conoscono da trent’anni, ma soltanto dieci anni fa si sono ritrovati, dopo che Stefano ha avuto una compagna per molto tempo. Lo racconta lo stesso Cerno a Novella “Stefano ha avuto una relazione con una donna, con cui ha avuto una figlia, Giada, che ora ha 18 anni“.

I due avrebbero atteso proprio il raggiungimento della maggiore età da parte della ragazza, prima di convolare all’unione. “Avevamo già deciso 4 anni fa di unirci, ma Giada era in piena adolescenza e poteva essere per lei problematico“. Ma – a quanto racconta Cerno a Novella – sarebbe stata proprio Giada a confessare a suo padre e al suo compagno il proprio desiderio di vederli più uniti.

Cerno e Balloch si uniscono civilmente, l'amore fa incontrare sinistra e destra - Tommaso Cerno e Stefano Balloch 2 - Gay.it

E così sarà. Nel tempietto longobardo del Monastero di Santa Maria in Valle – antico convento di clausura oggi sconsacrato a Cividale del Friuli- Tommaso Cerno e Stefano Balloch contrarranno l’unione civile.

Sono stato per una vita oppositore del matrimonio come istituzione – racconta Cerno – lo ritenevo un residuato della storia (…) ma a un certo punto della mia vita mi sono reso conto che dicevo questa cosa perché immaginavo di non sposarmi mai.

Tommaso Cerno è da sempre attivista dei diritti LGBTQIA+. Già nel 1997 dirigente nazionale di Arcigay e tra i promotori del Gay Pride di Venezia, da giornalista e poi da direttore ha condotto e promosso numerose inchieste ed editoriali per un’idea liberale di stato e dunque di parificazione egualitaria dei diritti.

In quanto liberale, Cerno è stato critico sul Ddl Zan, bocciato nel Novembre 2021:

In quella legge c’erano tante cose sbagliate ma l’errore più grande è stato quello di non capire che una parte della destra chiedeva ascolt. In quel caso, a seguito di un confronto e con determinate modifiche, quella legge sarebbe passata“.

A proposito della militanza del suo compagno Balloch in un partito di centro-destra come Forza Italia, Cerno ironizza “tra destra e sinistra è venuto fuori un bel centro“.

Dopo aver lottato contro un tumore, Cerno sembra entrare in una nuova fase della sua vita, anche grazie all’amore. E al fatto che lo Stato la riconosca.

In attesa che in questo paese venga approvato il matrimonio egualitario, principio imprescindibile per chiunque si dica davvero liberale, Tommaso Cerno e Stefano Balloch contrarranno un’unione civile, che fu approvata sotto il Governo di Matteo Renzi, leader con cui Cerno ha avuto una relazione politica fatta di alti e bassi “La sua fu una scelta coraggiosa, quella di mettere la fiducia. Poi con Renzi ho discusso tante altre volte, ma quella fu una scelta azzeccata“.

 

Fonte: Novella 2000

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24

Hai già letto
queste storie?

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23