Donne, persone LGBTQIA+ e disabili le categorie più odiate sui social: la rilevazione di Vox

L’Osservatorio Italiano sui Diritti ha rilasciato la sua annuale Mappa dell’Intolleranza.

ascolta:
0:00
-
0:00
Donne, persone LGBTQIA+ e disabili vox mappa intolleranze haters odiatori web twitter
Donne, persone LGBTQIA+ e disabili vox mappa intolleranze haters odiatori web twitter
4 min. di lettura

Per il settimo anno consecutivo, Vox ha rilasciato la sua Mappa dell’Intolleranza, redatta a seguito delle rilevazioni fatte nel 2022 sui tweet che contengono parole sensibili con l’obiettivo di individuare le zone italiane dove il tasso di intolleranza è più alto. Vox è infatti l’Osservatorio Italiano sui Diritti che, per questo progetto, è appoggiato dall’Università Statale di Milano, l’Università Aldo Moro di Bari, IT’STIME dell’Università Cattolica di Milano e la Sapienza di Roma.

La Mappa dell’Intolleranza, nella sua interezza, è una fotografia dell’odio sui social che, come dimostrano i dati, si sta sempre più radicalizzando e negli ultimi anni ha iniziato a coinvolgere anche le fasce d’età più basse. Se, infatti, le nuove generazioni sono sempre più aperte alla fluidità e all’accettazione, di pari passo i cosiddetti “leoni da tastiera” si identificano sempre più anche con giovani in età scolare.

Le rilevazioni per il 2022 si sono concentrate sui termini inerenti a cinque ambiti sociali – omofobia, misoginia, disabilità, antisemitismo e islamofobia – e hanno riguardato il periodo tra gennaio e ottobre dello scorso anno. Vediamo allora quali sono i risultati emersi dalla nuova Mappa dell’Intolleranza.

  • Sionista, giudeo, genocidio, guerra, terrorista, usuraio”: le parole intolleranti più usate quando si parla di ebrei sui social sono quelle che, tristemente, ci si aspetterebbe proprio di sentire da chi cova sentimenti antisemiti. Da secoli, infatti, il popolo ebraico è additato in questi termini e l’odio non sembra diminuire nemmeno oggi, come sono testimoni le migliaia di commenti che inondano i social in occasione della Giornata della Memoria. Molti Paesi, poi, come Stati Uniti e Germania, negli ultimi anni hanno registrato una vera e propria ondata di rinnovato antisemitismo che agli occhi di tuttə è semplicemente terrificante.
Mappa intolleranza Gay.it
La mappa dell’antisemitismo. Fonte: Vox
  • Talebani, sporco, magrebino, merda, terroristi, criminale”: una pessima gestione dei flussi migratori da parte della classe politica e gli eventi legati al terrorismo dello scorso decennio hanno contribuito a radicare queste parole intolleranti che sono le più comuni quando si tratta di odio contro le persone di religione islamica sui social. Notevole anche il fatto che la maggior parte dei tweet islamofobi si possano circoscrivere alle zone del Nord Est, in Piemonte e in Emilia.
Mappa intolleranza Gay.it
La mappa dell’islamofobia. Fonte: Vox
  • Frocio, ricchione, merda, checca, rottinculo, culattone”: sono queste le parole intolleranti mappate da Vox, che corrispondono a quelle più utilizzate sui social quando qualcuno si vuole rivolgere alla comunità LGBTQIA+ in toni denigranti e offensivi. Su un totale di quasi 630mila tweet intolleranti analizzati, quasi 55mila sono inerenti alle persone queer, portando l’omofobia ad essere la terza categoria più odiata sui social nel 2022.
Mappa intolleranza Gay.it
La mappa dell’omofobia. Fonte: Vox
  • Demente, mongoloide, cerebroleso, handicappato, coglione, idiota”: le parole intolleranti inerenti alla disabilità sono anche quelle che corrispondono ai più antichi stereotipi che accompagnano ancora oggi la discriminazione delle persone con disabilità. Ma c’è di più. Nonostante l’attivismo e la sensibilizzazione sociale, l’odio social verse le persone disabili non è mai stato così alto, portando la disabilità ad essere la seconda categoria più odiata.
Mappa intolleranza Gay.it
La mappa della disabilità. Fonte: Vox
  • Troia, puttana, sfigata, zoccola, mignotta, scrofa”: la categoria più odiata in assoluto su Twitter è, prevedibilmente, quella delle donne. I discorsi di uguaglianza ed emancipazione si scontrano con la dura realtà dell’odio online, dove le donne sono ancora apostrofate e insultate, e a cui si accompagna anche una preoccupante impennata dei femminicidi che si sta registrando da un paio d’anni a questa parte. È un primato che purtroppo segnala un trend: è il settimo anno consecutivo che la misoginia raggiunge il primo posto della Mappa.
Mappa intolleranza Gay.it
La mappa della misoginia. Fonte: Vox

L’odio espresso senza limiti sui social si sta, come sottolinea Vox, “verticalizzando”, si sta trasformando cioè in una vera e propria dinamica sociale a cui, come abbiamo detto, prendono sempre più parte i giovani. Questo problema si accompagna a una grande mancanza a cui il sistema educativo italiano deve ancora sopperire, e cioè la necessità di un’educazione all’uso dei social network, che si sono velocemente trasformati in una vera e propria giungla tra le cui insidie è difficile destreggiarsi anche per gli adulti.

Ancora una volta, quindi, i risultati di Vox sono preziosi per avere un quadro generale di come stiamo vivendo sui social, nella speranza che una maggiore consapevolezza possa spingere a fare di meglio, nella vita reale come in quella virtuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
skz1979 26.3.23 - 3:06

non solo offendono online,se sei disabile dicono anche "sei pazzo/a",dicono anche se "se offendi una persona handicappata non capisce un cavolo", "e disabile,pazzo per colpa di satana"

Trending

Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l'approvazione del matrimonio egualitario - 2017 credit Giorgos Alexakis 1 - Gay.it

EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l’approvazione del matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.5.24
Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: "Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso" (VIDEO) - Orville Peck - Gay.it

Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: “Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso” (VIDEO)

News - Redazione 14.5.24

Leggere fa bene

russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO) - Ethan Alexander - Gay.it

Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO)

News - Redazione 21.3.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24