Foto

Lucky Love sovverte le regole: tra musica pop, queerness, e corpi non conformi

Che sia musica, moda, o cinema l'artista francese celebra la sua identità con insolenza e orgoglio.

ascolta:
0:00
-
0:00
Lucky Love
Paradise di Lucky Love
3 min. di lettura

Lucky Love è l’artista che ancora non conoscete, ma dovreste recuperare alla velocità della luce.

Classe 1993 e made-in-France,  il suo vero nome è Luc Bruyère.

Dopo essersi sposato qualche anno fa, lui e suo marito hanno scelto di rinominarsi entrambi Love, come segno di gratitudine e speranza per l’amore trovato.

Privato del braccio sinistro sin dalla nascita, per Bruyère avere un corpo diverso dalla norma comune non è mai stato un deterrente.

Al contrario, l’arte ha assunto un ruolo centrale, in ogni sua forma: lezioni di danza a 5 anni, visual art e scultura in Belgio a 15, e diverse comparsate come attore (tra queste il pluripremiato La Vita di Adele nel 2013) fino all’incontro con la casa discografica Belem Music.

Cantautore, attore teatrale, modello, sceneggiatore, autore, regista, ballerino di pole dancing, oggi Lucky Love è un’artista multidisciplinare pronto a rilasciare il suo debut album (in arrivo nel 2023) e molto di più.

Cresciuto a ritmo di Edith Piaf e musica elettronica, e ispirato da mostri sacri come James Blake, Michael Jackson e Lady Gaga, Luc vuole sovvertire le regole della musica pop e utilizzare il medium artistico per dare voce a chi non ce l’ha.

Nel video di Love, una focosa limonata tra gli scaffali del supermercato diventa parabola di quei sentimenti che nascono nei luoghi più improbabili, come le campagne del Tennesse. Un tentativo di portare l’amore gay ovunque, con tutto il romanticismo che merita: “Mostrare la mia identità in modo insolente è il mio modo per rispondere alla discriminazione” spiega a Metal Magazine. Se YouTube censura il video ai minori di 18 anni per ‘contenuti inapppropriati’, la canzone (insieme all’altro singolo Paradise) supera i 100k streams.

Nel 2022 colpisce al cuore con ‘Masculinity’, brano dove grida in faccia a quel macismo claustrofobico e (ri)definisce le regole di genere chiedendoci: cosa significa essere maschi nel 2023?

Nella mia esperienza, gli standard della mascolinità sono sempre stati molto ristretti. Non riuscivo a rivedermici” spiega in un’intervista con Wonderland Magazine “In quanto artista, penso sia primordiale essere testimone della tua epoca. È per questo che mi ha così emozionato a ricevere tutte quelle reazioni alla canzone”.

 

 

Nell’inquietante video – girato insieme al regista Jordan I. Cardoso e il direttore della fotografia Christopher Ripley – Bruyère scappa da una clinica per ‘correggere’ la mascolinità, balla e oscilla tra look e movenze diverse, in una danza dove femminile e maschile non riescono più a restare due mondi separati e sparisce ogni convenzione.

Chi ti ha dato il diritto di decidere le regole?” chiede nel pre-ritornello, per poi continuare senza freni: “Dimmi, cammino come un ragazzo? Parlo come un ragazzo? Sto in piedi come un ragazzo? Scusa, tesoro, continuo a chiederti, bacio come un ragazzo? Dovrei sputare come un ragazzo? Potrei sc*pare altri ragazzi?”

Arrivano anche il documentario Lucky, presentato al Tribeca Film Festival nel 2022, e le sfilate per Yves Saint Laurent Beauty e alla Milano Fashion Week insieme a Philosophy.

La commistione tra musica e moda è stata per Lucky Love l’occasione per dare spazio a quei corpi che sulle passerelle fino a qualche anno fa non erano minimamente contemplati: “È il leitmotiv per me,  tutta l’umanità dovrebbe far parte di queste campagne, e ogni tipo di bellezza ha il suo posto nell’industria” spiega menzionando le sue incredibili collaborazioni con Mario Testino, Tim Walker, e Craig McDean.

Ma che sia musica, cinema, o moda il potere politico di Lucky Love non è mai intriso di ‘rabbia’. Al contrario, è accompagnato da una vulnerabilità limpida e brutalmente intima, restituendo umanità ad ogni soggetto coinvolto.

Come fosse seduta di terapia a ritmo electro-pop: “L’importante è per me non feticizzare la nostra comunità ma normalizzarla” spiega a Wonderland Magazine “Il mio grande obiettivo è vivere tutti assieme in armonia: gay, etero, cis, o trans. Siamo tutt* umani alla fine”.co

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24

Hai già letto
queste storie?

Spotify Wrapped 2023, ecco i brani, i dischi e gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo - Spotify Wrapped 2023 - Gay.it

Spotify Wrapped 2023, ecco i brani, i dischi e gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo

Musica - Redazione 29.11.23
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: "Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso" (VIDEO) - Orville Peck - Gay.it

Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: “Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso” (VIDEO)

News - Redazione 14.5.24
“Spite”, Omar Apollo tra twerking e sesso sul divano per il lancio del nuovo singolo (VIDEO) - Omar Apollo 1280 - Gay.it

“Spite”, Omar Apollo tra twerking e sesso sul divano per il lancio del nuovo singolo (VIDEO)

Musica - Redazione 10.4.24
a sinistra: Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone paparazzati fuori da un locale a Milano, foto tratta da Chi - a destra foto di Casizzone da Linkedin

Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone, è giunto il momento dell’amore?

News - Mandalina Di Biase 21.3.24
Anche Marco Mengoni tra gli ospiti del nuovo album di Mace

Mace, non solo Marco Mengoni nel nuovo album “Maya”: tutte le collaborazioni e la tracklist

Musica - Emanuele Corbo 25.3.24
Lil Nas X cambia la foto profilo sui social, nuova musica in arrivo? - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X cambia la foto profilo sui social, nuova musica in arrivo?

Musica - Redazione 11.12.23
Olivia Rodrigo in bad idea right? (2023)

Olivia Rodrigo è la rockstar (e attivista) che meritiamo: il suo Guts Tour contro le leggi anti-aborto

Musica - Riccardo Conte 26.2.24