Il pronipote di Papa Paolo VI si unisce civilmente al suo compagno

A Capriano del Colle 250 invitati per la celebrazione.

ascolta:
0:00
-
0:00
paolo VI giulio montini unione civile
paolo VI giulio montini unione civile
3 min. di lettura

La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio 2 giugno a Capriano del Colle, nel cuore della Bassa bresciana. Presso una suggestiva residenza privata del paese, due ragazzi bresciani hanno suggellato il proprio amore. Il sindaco di Capriano, Stefano Sala, ha officiato la cerimonia, che ha coinvolto 250 persone. Nonostante la riservatezza dell’evento, la notizia che uno dei partecipanti, Giulio Montini, pronipote di Papa Paolo VI, ha deciso di contrarre l’unione civile con un altro ragazzo si è diffusa velocemente nel paese, fino ad arrivare alle cronache nazionali.

Così nel giorno della Festa della Repubblica, appena dopo le 15:00, Giulio Montini, il cui nonno Ludovico era fratello di Papa Paolo VI, si è unito civilmente al suo partner Matteo. Giulio Montini e Matteo – secondo quanto si apprende dalle testimonianze locali – sono entrambi impiegati a Brescia, e lavorano in settori diversi.

La coppia unita civilmente, dopo aver suggellato il proprio progetto d’amore e vita in comune davanti allo Stato Italiano, che non riconosce loro la possibilità di contrarre matrimonio, vivranno insieme in una casa a Capriano del Colle, dove pagheranno normalmente le tasse come ogni cittadino, pur non avendo diritto a sposarsi con regolare matrimonio.

Il cognome Montini, come è noto, non è estraneo a Brescia e al resto del mondo. Giulio è nipote del fratello di Paolo VI. (continua)

 

Paolo VI - foto: Polizia di Stato
Paolo VI – foto: Polizia di Stato

Papa Paolo VI, nato Giovanni Battista Montini il 26 settembre 1897 a Concesio (BS), è stato il pontefice della Chiesa Cattolica di Roma dal 1963 al 1978. Da giovane, Montini ha intrapreso gli studi ecclesiastici e si è distinto per la sua brillante intelligenza. Ordinato sacerdote nel 1920, ha lavorato nella Segreteria di Stato vaticana. La sua carriera ecclesiastica si è sviluppata rapidamente, e nel 1954 è stato nominato arcivescovo di Milano. Durante il suo pontificato, Papa Paolo VI ha guidato la Chiesa in un periodo di profondi cambiamenti sociali e culturali, affrontando questioni come il controllo delle nascite, l’ecumenismo e il ruolo della Chiesa nella società moderna. È noto per aver tenuto il celebre Concilio Vaticano II, che ha portato a importanti riforme nella liturgia e nel dialogo interreligioso. Sostenitore del dialogo e della pace, e ha promosso l’apertura della Chiesa verso il mondo contemporaneo. È deceduto il 6 agosto 1978, ed è certamente considerato uno dei papi più amati della storia.

Chiesa e Omosessualità su Gay.it >

Durante il pontificato di Paolo VI, la Chiesa cattolica mantenne una posizione ferma riguardo all’omosessualità, considerandola moralmente inaccettabile. Papa Paolo VI, in linea con l’insegnamento tradizionale della Chiesa, non perdonava le relazioni omosessuali e considerava l’omosessualità una deviazione morale. Nel 1975, la Congregazione per la Dottrina della Fede, allora guidata dal cardinale Joseph Ratzinger (futuro Papa Benedetto XVI), emise una dichiarazione che ribadiva la posizione della Chiesa sull’omosessualità, condannando gli atti omosessuali come “intrinsecamente disordinati“.

Il pontificato di Paolo VI fu criticato e attaccato sia dai conservatori democristiani sia dai progressisti socialisti e comunisti. Lo scrittore francese Roger Peyrefitte nel 1976 fece outing al Papa, dichiarando pubblicamente che Papa Paolo VI era gay e aveva una relazione omosessuale con  l’attore Paolo Carlini. La storia si diffuse, ma fu successivamente smentita da varie fonti, che considerarono l’affermazione di Peyrefitte una bugia motivata dalla sua insoddisfazione verso il magistero di Paolo VI riguardo all’omosessualità.

Nonostante la smentita, le voci continuarono, e Paolo VI decise di affrontare personalmente la questione. Durante l’Angelus della Domenica delle Palme del 1976, dichiarò di essere oggetto di scherno e calunniose insinuazioni, ringraziando coloro che avevano dimostrato solidarietà e invitando a considerare con attenzione un documento della Chiesa sulla sessualità. Tuttavia, le voci non si placarono completamente durante gli ultimi anni del papato di Montini e successivamente, e né il Papa né Carlini, che non ha mai commentato l’accusa, poterono più intervenire sull’argomento.

Paolo VI fu successivamente dichiarato beato il 19 ottobre 2014 da Papa Francesco. Quattro anni più tardi lo stesso Bergoglio lo canonizzò Santo in Piazza San Pietro il 14 ottobre 2018.

L’unione civile tra Giulio e Matteo giunge come una vittoria dell’amore sull’intransigenza clericale della Chiesa di Roma.

 

 

Fonti: Il Giornale d’Italia, Corriere Brescia, LaRegione.ch, Vatican.va

immagine di copertina: Vatican.va + Foto di repertorio di Renate Vanaga su Unsplash
(nella foto del bacio non sono ritratti Giulio e Matteo, ma due modelli in una foto di repertorio)

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24
Laura Pausini compie 50 anni

Laura Pausini compie 50 anni: tutte le volte che la “Divina” ha dato voce alla causa queer

Musica - Emanuele Corbo 16.5.24

Leggere fa bene

Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Fabrizio Corona parla di 4 calciatori gay all'Inter.

Fabrizio Corona parla di 4 calciatori gay dell’Inter e mescola outing e scommesse

News - Redazione Milano 3.1.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24