Foto

“Raffa in the Sky”, pienone alle prime due date. Arrivano le prossime e il podcast!

Dopo il grande successo di pubblico delle scorse serate, Raffa in the Sky diventa anche un podcast da divorare in un pomeriggio, con tanti ospiti e testimoni tra cui Diego Passoni, Lella Costa, Aldo Grasso.

ascolta:
0:00
-
0:00
Raffa In The Sky
Raffa In The Sky
3 min. di lettura

Raffa in The Sky chiude con grande successo di pubblico le sue prime due performance al Teatro Donizzetti di Bergamo –  Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia.

Pienone alla prima del 29 settembre – trasmessa anche in diretta su Rai 5 –  e alla replica del 1 ottobre, mentre si attendono le prossime date: venerdì 06 ottobre alle 20.30 e domenica 8 ottobre alle 15.30.

Qui per comprare i biglietti >

Il sipario si è quindi alzato su quello che è già un instant classic, oggi disponibile in streaming anche su RaiPlay. E, nel mentre, possiamo anche goderci l’omonimo podcast dedicato a questa straordinaria opera lirica.

Un approfondimento curato dallo stesso regista Francesco Micheli, con ospiti del calibro di Aldo Grasso, Giorgio Gori e molti altri, che esplorano diversi aspetti del personaggio di Carrà, dalla sua influenza nel mondo della televisione e della moda, alla sua eredità musicale.

Con grandi ospiti, testimoni e fan illustri della Raffa nazionale: Diego Passoni, Lella Costa, Barbara Boncompagni, Aldo Grasso, Florencia di Stefano, Stefano Protopapa.

Listen to “”Raffa in the Sky” – IL PODCAST” on Spreaker.

Raffa in the Sky, l’opera celebrativa

Raffa in The Sky non è pensata per essere una semplice biografia in musica, ma un’esplorazione dinamica e visionaria del percorso artistico di Raffa e della sua influenza sulla società italiana del tempo.

Una performance che porta in scena un tributo all’artista, e che al contempo riflette sull’impatto dell’arte e dei media nel plasmare cultura e identità collettive e individuali.

Nessuna probabilmente in Italia ha incarnato al meglio la trasformazione culturale del nostro paese degli anni 70/80/90. In un’epoca votata all’apertura sui temi della libera espressione e dell’autodeterminazione, Raffa si fa pioniera dell’affronto alla morigeratezza, stimolo a guardare al futuro con i mille colori delle infinite differenze di ciascunə di noi. E proprio quando la TV diventava a colori, Carrà  – con quel million dollar smile – era pronta a mostrarceli tutti.

La sua è la storia di una donna e di un’artista che ha cercato sempre con coraggio di esplorare e fare incontrare mondi diversi tra loro: la danza, il cinema, la tv, il canto. – spiega il coreografo e regista televisivo Sergio Japino, per anni al fianco della Carrà e coinvolto dagli autori nella creazione dell’opera – E contesti culturali diversi: dal Sud America alla Russia, dagli studi del Letterman Show e Hollywood agli studi televisivi scintillanti di Cinecittà. E persone diverse, soprattutto: donne, uomini, bambini che trovavano in lei ispirazione, divertimento, familiarità̀, riscatto. Per lei non era importante dove fare una cosa, ma come: con quanto amore, abnegazione, passione. E con quanta voglia di incontrare le altre persone: il loro mondo, le loro storie. Sotto casa, come in tutto il mondo”.

In scena al Donizetti, Raffa in The Skly porta un fluire di elementi che scuotono, dal surreale al paradosso, in una biopic romanzata e fantastica che ne fa un’esperienza vibrante per i più piccoli, ed emozionante per i più grandi: come Raffa, che ha sempre parlato a un pubblico di tutte le età.

È Chiara Dello Iacovo a interpretare Raffaella Carrà sul palcoscenico, accompagnata dalla partitura musicale composta da Lamberto Curtoni e dalla voce di Carmela Remigio. Il libretto, opera di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, prende forma da un concetto originale ideato da Francesco Micheli, regista della produzione.

Appuntamento quindi al Teatro Donizetti di Bergamo ancora il 6 e l’8 ottobre. Ogni rappresentazione offrirà al pubblico un viaggio attraverso la vita e la carriera di una delle artiste più influenti della storia italiana – nonché amatissima icona LGBTQIA+ – attraverso una lente che amplia lo sguardo sui grandi temi universali, quei temi sempre presenti nella poliedrica narrazione che Carrà ci ha lasciato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lenny Kravitz e la comunità LGBTQIA+: "Mi ha protetto, educato e dato da mangiare" - Lenny Kravitz - Gay.it

Lenny Kravitz e la comunità LGBTQIA+: “Mi ha protetto, educato e dato da mangiare”

Musica - Redazione 1.12.23
Annalisa il suo tallone d'Achille ora punto di forza

Annalisa, quel lato caratteriale “debole”, diventato ora il suo punto di forza

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Ariana Grande, è uscito l'album "Eternal Sunshine"

Ariana Grande, nel nuovo album “Eternal Sunshine” il grande rompicapo dell’amore

Musica - Emanuele Corbo 8.3.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Sanremo 2024, BigMama: “Sono donna, grassa, rapper e queer: le ho tutte”. E su Giorgia Meloni dice che... - BigMama 1 - Gay.it

Sanremo 2024, BigMama: “Sono donna, grassa, rapper e queer: le ho tutte”. E su Giorgia Meloni dice che…

Musica - Redazione 29.1.24
BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
Sarah Paulson: "Ryan Murphy mi ha dato una carriera, e ora è mio amico prima di ogni altra cosa" - Sarah Paulson AHS - Gay.it

Sarah Paulson: “Ryan Murphy mi ha dato una carriera, e ora è mio amico prima di ogni altra cosa”

News - Redazione 19.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24