Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

Avanzata dai deputati Ivan Scalfarotto (Iv) e Stefano Vaccari (Pd): ecco cosa accadde a Sassuolo nel 2020.

ascolta:
0:00
-
0:00
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto
Nonostante le violenze siano state registrate dalle telecamere di sicurezza, la Procura di Modena ha archiviato il caso - Foto di Domani
2 min. di lettura

Negli ultimi giorni, il discorso sulla violenza della polizia nel nostro paese si è infiammato – in seguito agli episodi di Pisa, in cui alcuni studenti scesi in piazza per protestare pacificamente a favore della Palestina sono stati ferocemente manganellati da parte delle forze dell’ordine in una reazione sproporzionata alla rottura di un cordone di sicurezza.

Non si tratta tuttavia di un caso isolato. Una recente interrogazione parlamentare avanzata da dai deputati Ivan Scalfarotto (IV) e Stefano Vaccari (PD), concerne percosse, umiliazioni, e profilazione razziale e sessuale subite da una coppia omosessuale (di cui uno dei due di origine tedesca) per mano della polizia nel commissariato di Sassuolo, e solleva ancora una volta questioni di fondamentale importanza riguardanti l’integrità professionale e morale delle forze dell’ordine e di chi dovrebbe sorvegliare il loro operato.

Il caso

L’episodio ha luogo il 22 dicembre 2020 a Sassuolo, quando una coppia omosessuale viene fermata alle casse di un supermercato, perquisita sommariamente in un magazzino, e portata al commissariato locale.

Al ragazzo italiano viene chiesta solamente la carta di identità, mentre al cittadino tedesco il permesso di soggiorno. Intervistato da Domani, il ragazzo dirà: “Sicuramente c’entra la mia pelle scura e la profilazione razziale“.

Durante la detenzione, i due denunciano di aver subito violenze fisiche e morali, tra cui percosse e umiliazioni, nonché di essere stati vittime di profilazione razziale e identitaria. Specificamente, viene riferito che i ragazzi sarebbero stati costretti a spogliarsi in un corridoio e ad assumere posizioni umilianti e fuori procedura.

Dopo il rilascio, le vittime scoprono inoltre che i loro telefoni cellulari sono stati manipolati, ed a seguito di una visita al pronto soccorso, a uno dei due vengono diagnosticati vari traumi, con una prognosi di venti giorni.

Nonostante la presentazione di prove quali testimonianze, certificati medici e video a supporto delle loro accuse, la procura di Modena sceglie di richiedere l’archiviazione del caso, decisione successivamente confermata dal giudice per le indagini preliminari (GIP) verso la fine del 2023.

Nei documenti ufficiali viene tuttavia evidenziato il comportamento inappropriato e poco professionale di uno degli agenti coinvolti. Nonostante la presa di coscienza, nessuna azione disciplinare viene intrapresa in merito.

L’interrogazione parlamentare

In seguito all’archiviazione, Ivan Scalfarotto, capogruppo di Italia Viva-Il Centro-Renew Europe in Commissione Giustizia, ha presentato un’interrogazione ai ministri della Giustizia – Carlo Nordio – e dell’Interno – Matteo Piantedosi –, chiedendo di tornare sulla vicenda. Del caso si occuperà anche la Corte europea dei diritti dell’uomo, chiamata in causa dai legali dei due ragazzi per fare luce sull’episodio.

“Nonostante le plurime testimonianze, certificati medici e video, la procura di Modena ha chiesto l’archiviazione per il caso, accolta a fine 2023 dal gip. – spiega Scalfarotto – Gli stessi magistrati, peraltro, nell’archiviare segnalano il comportamento non consono e poco professionale di uno degli agenti indagati.

Per quali ragioni la procura di Modena, in relazione ai fatti relativi alla coppia, ha ritenuto di affidare l’indagine ai colleghi degli indagati?”.

Alla richiesta di chiarimenti di Scalfarotto si è unito anche Stefano Vaccari, deputato modenese del Partito Democratico.

“Con tutta evidenza – commenta Vaccari – si tratta di una vicenda dai contorni poco chiari, ove i fatti, se fossero confermati, sarebbero di inaudita gravità.

Oltre alla Corte europea, credo sia dovere del Governo, proprio per difendere l’onorabilità delle forze dell’ordine, indagando e non tollerando abusi di potere da parte di alcun esponente in divisa, fare chiarezza su quanto avvenuto in quella circostanza”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24

Leggere fa bene

Roberto Menia di Fratelli d'Italia in Senato irride Macron: "Femmineo con pruriti muscolari" (VIDEO) - Roberto Menia di Fratelli dItalia in Senato irride Macron - Gay.it

Roberto Menia di Fratelli d’Italia in Senato irride Macron: “Femmineo con pruriti muscolari” (VIDEO)

News - Redazione 20.3.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre - Gabriel Attal - Gay.it

Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre

News - Redazione 9.1.24
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23