TUTTI AL COMPLEANNO DI RAFFA

Fabio Canino parla con Gay.it del suo ultimo spettacolo, "Fiesta" a Roma in questi giorni: in scena cinque uomini che adorano la mitica Carrà. E tra amori e confessioni il finale lo decide il pubblico.

TUTTI AL COMPLEANNO DI RAFFA - fiesta2 - Gay.it
4 min. di lettura

Che giorno è oggi? Il 18 giugno fantastico allora dobbiamo festeggiare! Perché?! Ma perché è il compleanno della divina, eterna, magnetica Carrà. E sì perché è proprio la mitica Raffa ad essere la protagonista di questa esilarante commedia firmata da Roberto Biondi, che non poteva intitolarsi che

TUTTI AL COMPLEANNO DI RAFFA - logo02 - Gay.it

"Fiesta", al teatro Colosseo di Roma da domani 12 dicembre fino al 14 gennaio. Certo, la Raffa non c’è, ma è presente il suo ‘spirito’: già, perché lei è considerata un insegnamento per tutti, per il suo coraggio, la sua gioia di vivere, i suoi miracoli, il suo potere magnetico. Soprattutto per Luca (Fabio Canino) primo adepto di questa nobile setta feticista Raffa-idolatrante, che colleziona dischi, vestiti, lampade e la statuetta n° 0001 del suo idolo, tenuta sotto una teca di vetro, in grado di emanare "la divina energia della soubrette" e capace di allontanare gli influssi malefici. E’ così che Luca, Renato (Diego Longobardi), Ivano (Adriano Evangelisti), Giuseppe (Emanuele Cerman) e Massimo (Antonio Matessich) si ritrovano a festeggiare il Carrà-compleanno, parlando di loro, dei loro amori, delle loro avventure.

Ma c’è un ma, una nota meno frivola delle ‘mises’ di Raffa, ed è la dura lotta tra omosessualità ed eterosessualità che incombe nei loro discorsi. Già, perché Luca, Renato e Ivano sono gay, alla ricerca ciascuno delle proprie realizzazioni di cuore o di sesso: Luca spera di incontrare il suo principe azzurro, Renato non vuole complicazioni sentimentali, e su Ivano incombe la forza di un’educazione cattolica molto legata alla figura del Papa.

Giuseppe invece è un indeciso, un uomo al largo che non ha ancora capito a quale sponda dovrà approdare e Massimo, beh, Massimo è etero al 150%.

In un dialogo serrato di battute e di cinismo senza preconcetti ed una colonna sonora composta dalle canzoni più famose della Carrà (ben dodici), i nostri protagonisti arrivano alla fine della serata, giustificando le loro scelte sessuali, azzardando perfino spiegazioni scientifiche: "E’ genetica", dice Luca, "Anche se gay e etero hanno lo stesso numero di cromosomi X e Y, i nostri sono disposti più elegantemente".

Oppure: "Non lo sai che ad andare con le donne si prende il diabete? E’ statistica! Il 90% dei diabetici è sposato con donne! Cifre ISTAT!".

Il nodo della commedia si trova nel fatidico dubbio: riuscirà Luca a circuire Massimo e a farlo cedere sul suo 50% di eterosessualità in eccesso?

La scelta è affidata al pubblico, che di sera in sera potrà decidere tra i tre finali: sì, no, no ma facciamo finta di sì.

TUTTI AL COMPLEANNO DI RAFFA - foto Fabio copia - Gay.it

A FABIO CANINO, protagonista del programma televisivo di Italia 1 "LE IENE", che torna in teatro dopo il grande successo delle stagioni passate con Making Porn e Amici complici amanti, abbiamo chiesto di svelarci qualcosina in più di questa ultima fatica.

Fabio, qual è il tuo rapporto con Raffaella?

Vedi, per il mio rapporto con Raffa posso aggiungerti questo: io sabato sera sono stato all’Auditorium per fare un servizio su vita in diretta che va in onda l’11 dicembre, e nonostante che il mio sia uno spettacolo scherzoso, a ‘presa di giro’, quando la Divina, come una sorta di Papa, sulla Carrà-mobile è passata e mi ha buttato un bacio salutandomi, sapendo che sono io quello dello spettacolo, mi sono commosso. Credo di dover andare in analisi, di questo me ne rendo conto… Uno ci scherza e ci ride, ma a me piace davvero! Io nelle interviste dico che si tratta di una roba ironica e scherzosa, ma in realtà a me Raffaella piace; io mi commuovo quando si ritrovano dopo 40 anni quelli dell’Argentina. Oddio, in realtà io piango anche per la pubblicità della Barilla, quindi non faccio testo..

Ma come ne viene fuori la Carrà dal tuo spettacolo?

E’ uno spettacolo assolutamente ‘politically Carràct^’. Lei diventa un Santo Graal, un simbolo. In realtà la Carrà è un pretesto, perché è il simbolo di questo personaggio (Luca) che ha una sua vita, è uno solo, una poveretta che nessuno vuole e che attravesro la Carrà riesce ad avere dei contatti con il mondo esterno, come se la Carrà fosse un linguaggio attraverso il quale lui riesce a parlare con le altre persone. E attraverso la Carrà riesce a superare – chiaramente è uno spettacolo! – una serie di problemi.

Morale?

TUTTI AL COMPLEANNO DI RAFFA - fiesta1 - Gay.it

Il motto dello spettacolo è: come è bello far l’amore da Trieste giù. Ma resta sempre il fatto che l’importante è farlo sempre con chi hai voglia tu!

Dopo Roma, lo spettacolo proseguirà la sua tournée in tutta Italia a partire da metà gennaio, toccando Bologna, Firenze, Modena, Forlì, Genova, Cascina, Brescia, Bergamo, Padova e Reggio Emilia.

"Fiesta"

Teatro Colosseo (Ridotto) di Roma, Via Capo d’Africa, 5 – Botteghino tel. 06/7004932

Dal 12 dicembre 2000 al 14 gennaio 2001

Dal martedì al sabato ore 22.15, festivi ore 19.00

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Troye Sivan nominato Uomo dell'Anno da GQ - Troye Sivan nominato Uomo dellAnno - Gay.it

Troye Sivan nominato Uomo dell’Anno da GQ

Culture - Redazione 7.12.23
Marlon Wayans di Scary Movie: "Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui" - marlon wayans figlio trans - Gay.it

Marlon Wayans di Scary Movie: “Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui”

Culture - Redazione 15.11.23
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Roberto Vannacci: "Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla". La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO) - Vannacci Flavia Fratello - Gay.it

Roberto Vannacci: “Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla”. La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO)

Culture - Redazione 7.3.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Leo Gassman canta per Un Professore 2: "È importante raccontare l'amore omosessuale, rappresenta la realtà" - Leo Gassman e Un Professore - Gay.it

Leo Gassman canta per Un Professore 2: “È importante raccontare l’amore omosessuale, rappresenta la realtà”

Culture - Redazione 20.11.23
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23