Akiko diventa Akira in un’appassionata storia trans manga

G.I.D Gender Identity Disorder è il semplice ed effiacace titolo del doppio volume di Yoko Shoji edito in Italia da Kappa Edizioni. Un modo semplice ed efficace di raccontare una storia difficile.

Akiko diventa Akira in un'appassionata storia trans manga - gidBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Akiko diventa Akira in un'appassionata storia trans manga - gidF2 - Gay.it

Nell’ultima edizione di Lucca Comics & Games la Kappa Edizioni ha annunciato la sua intenzione di riprendere le fila dei suoi progetti a tematica lgbt, che negli ultimi anni avevano subito una botta di arresto a causa di problemi amministrativi che per fortuna ora sembrano risolti. Con un tempismo notevole, visto che il tema è quantomai attuale, il primo titolo di questa ripresa è stato l’attesissimo volume del manga “G.I.D.” di Yoko Shoji. G.I.D. è l’acronimo di “Gender Identity Disorder”, un termine medico meglio noto in Italia come disforia di genere. Per chi non lo sapesse si tratta del disagio che deriva dalla consapevolezza di avere un’identità di genere (uomo/donna) che non combacia con il proprio sesso biologico (maschio/femmina). Dalla consapevolezza di questo disagio, che può diventare particolarmente opprimente, parte il percorso di transizione delle persone transessuali.

La disforia di genere, a differenza dell’omosessualità, viene considerata ancora una patologia e l’unico modo per aiutare chi ne soffre – anche secondo la medicina ufficiale – consiste nella riassegnazione del sesso per adattarlo al genere che il paziente sente proprio. A titolo educativo arriva questo manga, probabilmente il primo fumetto al mondo che descrive in maniera realistica il difficile percorso di un transessuale FtM (Female To Male, ovvero da femmina a maschio). Non ci è dato sapere se Yoko Shoji ha attinto a testimonianze di prima mano, ma leggendo questo manga la sensazione è proprio quella di avere a che fare con una storia dai toni estremamente verosimili. Racconta le vicissitudini di Akiko, che fin da piccola si percepiva e si atteggiava come un maschio (a Babbo Natale chiedeva di avere gli attributi maschili), che si faceva chiamare al maschile e che al momento delle prime mestruazioni decide che non può più accettare passivamente la situazione, resa ancor più problematica dal fatto che suo padre è un noto politico. A diciassette anni, Akiko decide di cambiare sesso, se ne va di casa e inizia a farsi chiamare Akira.

Akiko diventa Akira in un'appassionata storia trans manga - gidF1 - Gay.it

Gli inizi sono molto difficili, ma per fortuna può contare su dei nuovi amici (come il giovane giornalista Tachibana) che lo accettano per quello che è, e soprattutto su sua nonna, che decide di sostenerlo e di occuparsi di lui, diventandone la tutrice legale. Akira inizia così a costruirsi una nuova vita, ma non è semplice: vuole riprendere gli studi (cercando una scuola che accetti la sua condizione), trovare un lavoro e – soprattutto – trovare una ragazza che accetti la sua idea di diventare uomo. Infatti, avendo ancora un corpo femminile, Akira si imbatte spesso in relazioni con ragazze lesbiche che non condividono i suoi obbiettivi. Quando Akira supera gli esami per l’Università (vuole diventare un politico per difendere i diritti delle minoranze) conosce un ambiente più aperto, e conosce la dolce Kaori, che si innamora di lui per quello che è ed è disposta a condividere le sue scelte e il suo percorso. Dopo un primo volume dedicato ai primi passi di Akira, alla sua ricerca di stabilità e al difficile rapporto con la sua famiglia, il secondo volume parte con l’inizio del percorso di transizione vero e proprio, con il rafforzamento del rapporto con Kaori (che condurrà al matrimonio, non appena Akira raggiungerà il suo obbiettivo e riuscirà a cambiare i suoi documenti) e con l’inizio della sua carriera politica.

Alla fine Akira riuscirà a costruirsi la vita che ha sempre desiderato, ripristinerà i rapporti con la famiglia d’origine e adotterà anche due bambini. Riuscendo persino a diventare un deputato del parlamento giapponese, senza mai fare mistero della sua storia, dando un lieto fine a tutta la vicenda. Non appena si termina la lettura di questo manga  impossibile non pensare a come sia diverso l’approccio a certi temi nel fumetto italiano (dove peraltro FtM non sono mai comparsi) e a come tutta la storia sia pervasa da un’atmosfera delicata e totalmente priva di morbosità, anche nei momenti più intensi o drammatici. In alcuni tratti la vicenda assume toni un po’ didascalici, ma considerando la novità rappresentata dall’argomento trattato era inevitabile.
G.I.D. è reperibile in fumetteria e nelle migliori librerie di varia.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
acet-team-persone-trans-non-binarie

ACETeam, la prima squadra di calcio a 5 in Italia composta solo da persone trans e non binarie – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 16.11.23
Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico - Lia Thomas - Gay.it

Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico

Corpi - Federico Boni 26.1.24
messico-violenza-persone-trans

Messico, è un massacro: quattro gli omicidi di persone trans documentati dall’inizio dell’anno

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24