Elezioni 2009, l’esercito dei candidati lgbt

La questione gay? Fra elezioni amministrative ed europee è davvero poco visibile, ma una truppa di candidati gay cerca di tenere alta la bandiera dei diritti arcobaleno. Li presentiamo.

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - europee2009BASE - Gay.it
4 min. di lettura

Difficilmente troveremo la “questione gay” fra le pagine dei programmi diffusi dai partiti. Non si sente parlare di unioni civili, matrimoni gay, parità, lotta alla discriminazione e all’omofobia né nei dibattiti televisivi né nelle tribune elettorali. L’unica nota di ottimismo viene da una nutrita pattuglia di candidati gay visibili ai quali spetterà l’onere di tenere alta la bandiera arcobaleno, o almeno di cercare di issarla.

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - F10Scalfarotto - Gay.it

Elezioni Europee – Per le Europee il Pd candida Ivan Scalfarotto (in foto, a sinistra), politico e dirigente aziendale, nel circoscrizione Nord-Occidentale e Rosario Crocetta, sindaco antimafia di Gela, nelle Isole. Scalfarotto chiede il voto laico: «Votarmi significa dare forza alla voce laica nel Pd. Parla la mia storia: sono per i matrimoni gay».
Con l’Idv, corre il filosofo Gianni Vattimo (nel Nord-Ovest), mentre Rifondazione comunista candida nel Nord-Ovest Patrizia Colosio, presidente della Lista Lesbica Italiana e tra le fondatrici del Pianeta Viola, associazione lesbica di Brescia. Al Sud, sempre in

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - f6battaglia - Gay.it

Rifondazione, corre la transessuale Loredana Rossi, all’anagrafe Amedeo.
Sinistra e Libertà è il partito con più candidature gay: il suo leader Nichi Vendola (tutte le circoscrizioni), Alessandro Zan (Nord-Est), consigliere comunale a Padova città dove ha ottenuto l’anagrafe

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - F5rovasio - Gay.it

delle coppie di fatto che si presenta come “Uno Zapatero italiano in Europa” e Imma Battaglia (in foto, a destra), presidente di Di’ gay project che traduce la sua candidatura come «Volontariato per la causa gay a fianco di un uomo, Vendola, che ha sempre lottato con noi e per noi».
Chiude l’arcobaleno europeo Sergio Rovasio (in foto, a sinistra mentre bacia il compagno di partito Marco Cappato) per la Lista Bonino Pannella in Italia Centrale proponendosi di: «continuare con direttive e ordini del giorno il lavoro fatto in Parlamento Europeo per unioni civili e contro l’omofobia e la discriminazione».

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - F3Cavalieri - Gay.it

Elezioni Amministrative – Il 6 e 7 giugno oltre alle Europee si eleggeranno gli amministratori locali di almeno 4000 Comuni . Anche qui i candidati gay sono numerosi e Bologna, da questo punto di vista, è un vero caso elettorale con ben sette candidati gay, vecchie conoscenze della militanza in diverse sigle di centro sinistra e sinistra o liste cittadine. Per il Pd Sergio Lo Giudice, ex presidente di Arcigay, in consiglio comunale e Matteo Cavalieri (in foto, a destra), ex presidente del Cassero al quartiere Porto che incassano un impegno preciso del Pd sulle questioni gay.
Per Sinistra per Bologna, lista che fa capo al partito di Vendola Bruno Pompa, art director del Cassero, e Katy La Torre. Ancora Maurizio Cecconi  (Bologna città libera), Luchi Massa e la trans Nicole De Leo del Movimento italiano transessuali nella lista Altra città.

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - F1gasparotti - Gay.it

Ha buone probabilità di farcela per il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Nunzio Liso del PD, partito che candida a Firenze Giuliano Gasparotti (in foto, a sinistra). In Sinistra e Libertà si candidano Davide Buzzetti a Grosseto, Matteo Pegoraro a Firenze, Salvatore Savastano a Foligno e il giornalista Paolo Hutter a Torino.

Luciano Bertoli
a Cremona esordisce con l’Italia dei valori, Flavio Romani a Ferrara con la Lista Laici e Riformisti e Andrea Panerini a Firenze con la Lista Valdo Spini e Michele Bellomo torna finalmente alla politica attiva dopo il successo come organizzatore del Gay Pride di Bari del 2003 con Rifondazione comunista.

Giuseppina La Delfa, presidente delle Famiglie arcobaleno è la mamma gay candidata ad Avellino nella lista Sinistra che unisce. A Urbino per provinciali e comunali si presenta il più giovane tra i

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - F2mezzolani - Gay.it

candidati visibili, Valerio Mezzolani (in foto, a destra), 23 anni, nelle file dei Socialisti, che sintetizza il senso delle candidature gay: «Il senso della mia candidatura è dare visibilità alla questione gay in una cittadina piccola, dove l’esempio della visibilità può fare davvero molto. Bisogna ripartire dal basso e continuare a  ricordare alle amministrazioni i diritti dimenticati degli omosessuali».

Elezioni 2009, l'esercito dei candidati lgbt - F9castellana - Gay.it

In perfetta solitudine e a sorpresa, infine, l’unica candidata visibile alle prossime elezioni del Popolo delle libertà presentatasi alla stampa con la candida dichiarazione «Il Gay Pride è una baracconata», la transessuale Martina Castellana (in foto, a sinistra), in lista alle provinciali di Salerno.

Questa carrellata di candidature non cambia la prospettiva: alle prossime elezioni le nostre battaglie saranno per lo più ignorate, ma dall’altra parte ci sono molti candidati motivati a tenere viva la “resistenza”. Andrebbero premiati.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24

Leggere fa bene

alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: "Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo" - Europee 2024 Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: “Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo”

News - Federico Boni 2.4.24
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24