‘Renderemo di nuovo gay l’America’, il nuovo Will and Grace avverte Donald Trump e fa boom d’ascolti

Attesa come il Messia e assai temuta, la prima puntata ha generato ascolti record, con oltre 10 milioni di telespettatori, e un entusiasmo social.

will e grace
2 min. di lettura

11 anni dopo l’ultima malinconica e commovente puntata, Eric McCormack, Debra Messing, Sean Hayes e Megan Mullally si sono ritrovati per dar vita ad un’inedita nuova stagione di Will and Grace.

Attesa come il Messia e al tempo stesso assai temuta, la prima puntata ha generato ascolti record in patria, con oltre 10 milioni di telespettatori, e un raro entusiasmo social. Perché gli anni saranno pur passati ma Will, Grace, Jack e Karen non sono cambiati di una virgola. Single e co-inquilini i primi due, sopra le righe ed esilaranti gli amici di una vita. David Kohan e Max Mutchnick, creatori della serie, hanno rimosso con un colpo di spugna il finale dell’ottava stagione, che vedeva i due protagonisti ai ferri corti dopo devastante litigio ritrovarsi grazie ai figli, finiti neanche a dirlo sullo stesso piano della stessa università, l’uno di fronte all’altra.

Niente matrimoni e niente figli, dopo 11 anni d’assenza, perché la nona stagione di Will & Grace è più un reboot, che un sequel. Una rinascita dalle origini, con i soliti litigi e le solite riappacificazioni, i rapporti d’odio/amore tra i 4 mattatori e un fiume di brillanti battute a condire un ritorno che si è fatto volutamente politico. D’altronde Eric, Debra, Sean e Megan si erano ritrovati sul set per lanciare la candidatura di Hillary Clinton, all’incirca un anno fa, poi caduta dinanzi all’imprevedibile ciclone Donald Trump. Una clip di 10 minuti presto diventata virale, tanto da convincere la NBC alla più clamorosa e inattesa delle reunion. Dai 12 episodi iniziali siamo saliti ai 16, con una seconda stagione inedita già ufficializzata e una Will and Grace Mania che è dal nulla letteralmente riesplosa.

Dovendo ripartire, Kohan e Mutchnick hanno puntato in alto, teletrasportando i 4 protagonisti  in quello studio ovale da quasi un anno abitato dal tanto chiacchierato tycoon repubblicano. Proprio Trump è stato l’indiscusso co-protagonista di questo primo episodio, anche se mai in scena ma costantemente al centro delle ciniche battute targate Will, Grace, Jack e Karen. 

Renderemo di nuovo gay l’America‘, ricorda la Adler all’assente Presidente nel finale di puntata. Un avvertimento, un augurio, una certezza che solo la serie NBC poteva permettersi di cavalcare, 5 anni dopo l’ammissione dell’allora vice presidente Joe Biden che confessò come nessuno sul tema dei diritti LGBT fosse riuscito ad educare gli americani più di Will e Jack. Un incoronazione, per acclamazione critica, politica e mediatica, di cui riappropriarsi, anche se più vecchi rispetto al 2006 e con più diritti acquisiti rispetto a 19 anni fa, quando la serie prese vita. Nostalgici ma contemporanei, tanto da promettere battaglie su quei diritti transgender che dinanzi all’amministrazione Trump sono tristemente tornati d’attualità,  David Kohan e Max Mutchnick sono riusciti nell’impresa di riproporre il passato nel presente, cambiando praticamente nulla ma rimanendo comunque originali. Nei dialoghi, nel continuo confronto tra i protagonisti e nello specchiarsi in una realtà che ancora oggi, ad undici anni dall’ultima puntata, ha ancora un maledetto bisogno di Will and Grace.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Campania Nazione 6.12.17 - 9:37

Will&Grace raccontava la gioventu' e la spensieratezza dei protagonisti che all'epoca potevano essere "trendy" in quanto 30enni con le facce senza rughe e liberi di gioire, ma oggi hanno piu' di 50 anni... che cosa possono ancora raccontare?

Avatar
Giovanni Di Colere 30.9.17 - 12:53

Io aspetterei il gradimento prima di esprimere il giudizio. È chiaro che il pubblico era curioso di vedere, ma poi ci sarà il giudizio sui temi proposti e peserà la capacità di essere all'altezza delle serie storiche. È difficile ripetersi.... senza ripetersi!

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sara Drago, Call My Agent

Sara Drago, chi è l’attrice sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 19.3.24
Danilo Oscar Lancini, l'europarlamentare leghista contro spot con due papà: "Ma stiamo scherzando?" - VIDEO - Libenar - Gay.it

Danilo Oscar Lancini, l’europarlamentare leghista contro spot con due papà: “Ma stiamo scherzando?” – VIDEO

Culture - Redazione 12.2.24
Uncoupled 2, dopo Netflix la serie con Neil Patrick Harris viene cancellata anche da Showtime - Uncoupled - Gay.it

Uncoupled 2, dopo Netflix la serie con Neil Patrick Harris viene cancellata anche da Showtime

Serie Tv - Redazione 22.3.24
Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: "Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche" - Mary e George cover - Gay.it

Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: “Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche”

Serie Tv - Federico Boni 1.3.24
Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi dopo l’eliminazione dal Grande Fratello: “I momenti difficili non sono mancati”

Culture - Luca Diana 18.3.24
Maria Tomba, X Factor 2023

X Factor 2023, “Crush” di Maria Tomba è il nuovo inno queer: ascolta il brano e guarda il videoclip

Musica - Luca Diana 8.12.23
Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista - Ricky Martin in Palm Royale - Gay.it

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista

Serie Tv - Redazione 13.12.23
La Caserma 2

La Caserma 2, tutti i protagonisti della nuova edizione: video e biografie

Culture - Luca Diana 11.11.23