‘Renderemo di nuovo gay l’America’, il nuovo Will and Grace avverte Donald Trump e fa boom d’ascolti

Attesa come il Messia e assai temuta, la prima puntata ha generato ascolti record, con oltre 10 milioni di telespettatori, e un entusiasmo social.

will e grace
2 min. di lettura

11 anni dopo l’ultima malinconica e commovente puntata, Eric McCormack, Debra Messing, Sean Hayes e Megan Mullally si sono ritrovati per dar vita ad un’inedita nuova stagione di Will and Grace.

Attesa come il Messia e al tempo stesso assai temuta, la prima puntata ha generato ascolti record in patria, con oltre 10 milioni di telespettatori, e un raro entusiasmo social. Perché gli anni saranno pur passati ma Will, Grace, Jack e Karen non sono cambiati di una virgola. Single e co-inquilini i primi due, sopra le righe ed esilaranti gli amici di una vita. David Kohan e Max Mutchnick, creatori della serie, hanno rimosso con un colpo di spugna il finale dell’ottava stagione, che vedeva i due protagonisti ai ferri corti dopo devastante litigio ritrovarsi grazie ai figli, finiti neanche a dirlo sullo stesso piano della stessa università, l’uno di fronte all’altra.

Niente matrimoni e niente figli, dopo 11 anni d’assenza, perché la nona stagione di Will & Grace è più un reboot, che un sequel. Una rinascita dalle origini, con i soliti litigi e le solite riappacificazioni, i rapporti d’odio/amore tra i 4 mattatori e un fiume di brillanti battute a condire un ritorno che si è fatto volutamente politico. D’altronde Eric, Debra, Sean e Megan si erano ritrovati sul set per lanciare la candidatura di Hillary Clinton, all’incirca un anno fa, poi caduta dinanzi all’imprevedibile ciclone Donald Trump. Una clip di 10 minuti presto diventata virale, tanto da convincere la NBC alla più clamorosa e inattesa delle reunion. Dai 12 episodi iniziali siamo saliti ai 16, con una seconda stagione inedita già ufficializzata e una Will and Grace Mania che è dal nulla letteralmente riesplosa.

Dovendo ripartire, Kohan e Mutchnick hanno puntato in alto, teletrasportando i 4 protagonisti  in quello studio ovale da quasi un anno abitato dal tanto chiacchierato tycoon repubblicano. Proprio Trump è stato l’indiscusso co-protagonista di questo primo episodio, anche se mai in scena ma costantemente al centro delle ciniche battute targate Will, Grace, Jack e Karen. 

Renderemo di nuovo gay l’America‘, ricorda la Adler all’assente Presidente nel finale di puntata. Un avvertimento, un augurio, una certezza che solo la serie NBC poteva permettersi di cavalcare, 5 anni dopo l’ammissione dell’allora vice presidente Joe Biden che confessò come nessuno sul tema dei diritti LGBT fosse riuscito ad educare gli americani più di Will e Jack. Un incoronazione, per acclamazione critica, politica e mediatica, di cui riappropriarsi, anche se più vecchi rispetto al 2006 e con più diritti acquisiti rispetto a 19 anni fa, quando la serie prese vita. Nostalgici ma contemporanei, tanto da promettere battaglie su quei diritti transgender che dinanzi all’amministrazione Trump sono tristemente tornati d’attualità,  David Kohan e Max Mutchnick sono riusciti nell’impresa di riproporre il passato nel presente, cambiando praticamente nulla ma rimanendo comunque originali. Nei dialoghi, nel continuo confronto tra i protagonisti e nello specchiarsi in una realtà che ancora oggi, ad undici anni dall’ultima puntata, ha ancora un maledetto bisogno di Will and Grace.

 

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Campania Nazione 6.12.17 - 9:37

Will&Grace raccontava la gioventu' e la spensieratezza dei protagonisti che all'epoca potevano essere "trendy" in quanto 30enni con le facce senza rughe e liberi di gioire, ma oggi hanno piu' di 50 anni... che cosa possono ancora raccontare?

Avatar
Giovanni Di Colere 30.9.17 - 12:53

Io aspetterei il gradimento prima di esprimere il giudizio. È chiaro che il pubblico era curioso di vedere, ma poi ci sarà il giudizio sui temi proposti e peserà la capacità di essere all'altezza delle serie storiche. È difficile ripetersi.... senza ripetersi!

Trending

regali-di-natale-queer

6 regali di Natale queer da fare allǝ tuǝ amicǝ nerd senza foraggiare il rainbow washing

Guide - Francesca Di Feo 30.11.23
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello 2023

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sempre più vicini: è nata una nuova ship

Culture - Luca Diana 8.12.23
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Maria Tomba, X Factor 2023

X Factor 2023, “Crush” di Maria Tomba è il nuovo inno queer: ascolta il brano e guarda il videoclip

Musica - Luca Diana 8.12.23
Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024 - serie lgbtqia 2024 - Gay.it

Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024

Serie Tv - Federico Boni 5.12.23
Bacio Simone e Mimmo, Un professore

Un professore, in arrivo il bacio tra Simone e Mimmo: addio ai “Simuel”?

Serie Tv - Luca Diana 6.12.23

Leggere fa bene

Andrea Gramiccia, La Caserma 2

La Caserma 2 apre le porte alla comunità LGBTQ+: in arrivo una storia d’amore gay?

Culture - Luca Diana 12.11.23
xfactor morgan salute mentale

X-Factor, Morgan e la rappresentazione della salute mentale

Musica - Giuliano Federico 21.11.23
Federico Fashion Style a Belve: “Credo che mia moglie abbia sempre saputo che fossi gay, le stava bene” - belve Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style a Belve: “Credo che mia moglie abbia sempre saputo che fossi gay, le stava bene”

Culture - Redazione 10.10.23
@vittoria_schisano

La storia di Vittoria Schisano, finalmente protagonista

Culture - Redazione Milano 18.10.23
Cesara Buonamici, Grande Fratello

Grande Fratello, Cesara Buonamici nuova e unica opinionista? Le primissime reazioni social

News - Luca Diana 22.7.23
Grande Fratello - Arnold e Vittorio - Gay.it

GF, a Vittorio piace Arnold? Le allusioni gay di Beatrice e Letizia e lui si definisce “regina”

Culture - Mandalina Di Biase 12.10.23
Amici 23

Amici 23, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione: concorrenti, insegnanti, regolamento e spot

Culture - Luca Diana 22.9.23
Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: "Sono onorato, era il mio sogno" - VIDEO - tiziano ferro - Gay.it

Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: “Sono onorato, era il mio sogno” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23