CHE VERGOGNA CONOSCERSI IN CHAT

È giustificata la vergogna per aver conosciuto il proprio ragazzo in una chat? Ce lo chiede un lettore che dice: «avrei preferito incontrarlo per strada». L'esperto: «non fermare il tuo romanticismo»

CHE VERGOGNA CONOSCERSI IN CHAT - coppiachatBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Sto vivendo da un po’ una esperienza bella e allo stesso tempo misteriosamente angosciante. Da qualche mese ho conosciuto un ragazzo in chat: abbiamo iniziato a conoscerci in chat e a vederci in webcam, poi abbiamo deciso di incontrarci circa 2 settimane fa.
L’incontro è stato fulminante per entrambi: si può dire che è stato un vero e proprio colpo di fulmine ed abbiamo iniziato a desiderare di vederci sempre più spesso nonostante la notevole distanza geografica.
Ma a questo punto è scattato in me qualcosa: ho iniziato a provare vergogna di un così bel rapporto iniziato in chat. Diciamo che il mio spirito romantico e sognatore avrebbe voluto per me un incontro romantico e casuale con questo ragazzo magari per strada o in palestra o al supermercato, ovunque non fosse su una realtà virtuale come il web.
Eppure mi sento inevitabilmente attratto da lui ma non riesco a lasciarmi andare. Ma perchè i gay devono per forza attraversare canali obbligati per conoscersi tra loro e rischiare a volte di banalizzare la propria stessa vita con incontri tra realtà e finzione?
Pensate che questo mio disagio nasconda una ben più profonda mancanza di autoaccettazione o è solo la sofferenza di un rimantico in eterno conflitto con una realtà più banale dei suoi sogni?
Andy

Continua in seconda pagina^d
Caro Andy,
il fatto di conoscere qualcuno attraverso un mezzo come internet può rappresentare una modalità alternativa, a volte ricca di incognite e soprattutto sorprese.
Il mondo del virtuale è sospeso tra fantasia e immaginazione, ma questo non nasconde la possibilità di conoscere il partner desiderato.
La vergogna che stai provando, forse può essere collegata ad alcune tue paure, magari legate non tanto all’accettazione di te come omosessuale, ma probabilmente alla possibilità di percepirsi liberi di vivere un’esperienza “omosessuale” alla luce del sole.
I gay non devo sentirsi obbligati a conoscere altri omosessuali solo ed esclusivamente in quelli che tu chiami “canali obbligati”. Chi lo fa probabilmente percepisce quel contesto come più facile, o comunque come più immediato.
Oggi sono molti gli omosessuali (maschi e femmine) che si sentono liberi di incontrarsi e conoscersi fuori da quei luoghi che rischiano di diventare zone chiuse… solo di alcuni!
Se percepisci che la tua storia è nata comunque con un colpo di fulmine può proseguire, non fermare il tuo romanticismo… dai spazio ai tuo sogni e falli diventare realtà.
Non importa dove e come incontri il tuo partner, ma soprattutto quello che senti: prova a sperimentare veramente questa storia evitando, se possibile, di relegarla all’immaginazione.
Un abbraccio,
Dr Fabrizio Quattrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24

Continua a leggere

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24