L’Incredibile Hulk può distruggere tutto, anche gli stereotipi.
Ce lo rende possibile Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, che più volte ci ha ribadito che una moda politica e radicale è ancora possibile.
Stavolta lo fa re-intepretando il celebre omaccione dei supereroi: non più verde dalla rabbia, ma nelll’iconico rosa Pantone lanciato dalla Maison. Una ventata d’aria fresca nel mondo dei supereroi, dopo la versione femminile She-Hulk, il Robin bisessuale, e lə primə power ranger non binary.
Hulk in Pink PP è una scultura alta 1 metro, gigantesco come lo ricordiamo, ma in contrasto con quel cliché che ce lo vorrebbe un bestione spaccatutto: nei suoi gesti c’è una gentilezza e vulnerabilità che non vanno in collisione con la sua forza, ma al contrario lo rendono più umano e potente di prima.
“Hulk per me rappresenta il potere, la trasformazione, e l’unico eroe definito dal colore” spiega Piccioli “Trovo interessante che il potere provenga dal colore, così l’ho trasformato in rosa. Mi piace quando solo con un gesto diciamo tanto”.
Non un giocatolino fine a sé stesso, ma una delle tante memorabilia, opere d’arte ed esperienze ricreate da talenti della moda, della musica, dell’arte per l’asta Disney Create 100, organizzata da Disney per celebrare il centesimo anniversario (ufficialmente lo scorso 16 ottobre) e supportare Make A Wish (onlus che sin dal 1980, risponde ad oltre 550mila desideri di bambini affetti da gravi patologie in oltre 50 stati del mondo).
L’asta – che si svolgerà in 18 paesi fino al 30 ottobre 2023 – oltre all’Hulk in rosa di Piccioli, accoglie anche il maglione rosso con Topolino ricamato in paillettes di Marc Jacobs, la giacca college Disney di Tommy Hilfige, un ritratto di Kate Moss in versione Trilli di David Downton, Yoda in cartapesta a grandezza naturale ricreato da Nigo, e parecchio altro.
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Piccioli ha partecipato a questo ma non solo: il direttore creativo ha recitato insieme a Jennifer Aniston in un piccolo cameo nella terza stagione di The Morning Show (in onda su Apple TV). Nell’episodio Strict Scrutiny, Piccoli interpreta sé stesso e porta in scena alcuni abiti della collezione Pink PP, sponsorizzando la serata di gala a supporto del Fit-Fashion institute of technology’s – tutto su richiesta specifica da parte di Aniston (in più occasioni vestita proprio da Piccioli).
“Non sapevo davvero cosa aspettarmi” scrive Piccioli su Instagram “Ero emozionato perché amo stare sul set, amo il dietro le quinte ma stavolta dovevo recitare ed era un po’ diverso. Primo perché è stata un’amica a chiedermelo, quindi Jennifer ha giocato un ruolo important in tutto quest, e secondo perché dovevo interpretare me stesso, recitare ma rimanendo me. Ho avuto l’opportunità di non solo condividere il mio lavoro e valori, ma il significato della mia Pink PP Collection, tutto condensato in posh minuti ma perfettamente orchestrato. Ho festeggiato ogni singolo momento, e mia figlia Stella era lì con noi e questo ha reso tutto ancora più speciale. Sono profondamente grato a questa esperienza e per l’opportunità avuta”.
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