Crimini d’odio in Ucraina: Amnesty International risponde con la bandiera Pride proiettata sugli edifici governativi

Dopo gli attacchi alla sede del gruppo Sphere, per gli attivisti è arrivato il momento di dire basta. I colpevoli rimangono impuniti e il governo non ha intenzione di fermare l’ondata anti-LGBT: lanciata una petizione per proteggere la comunità in Ucraina.

Ucraina crimini d'odio Gay.it
2 min. di lettura

Negli scorsi mesi l’Ucraina ha visto un aumento importante di atti di violenza e discriminatori contro la comunità e i gruppi LGBTQ+. In particolare, ha suscitato l’attenzione anche dell’opinione pubblica internazionale l’attacco a Sphere, un’organizzazione che garantisce un rifugio sicuro a donne e persone queer a Kharkiv. La sede è stata oggetto di atti vandalici, con gli aggressori che hanno urinato sui muri, gettato feci sulle porte e rotto finestre, il tutto mentre gridavano a gran voce insulti omofobi.

Ucraina crimini d'odio Gay.it
La comunità LGBTQ+ in Ucraina è sempre più vittima di attacchi e discriminazioni

Sphere è riconosciuta internazionalmente per il suo ruolo di soccorso e sostegno alla comunità in Ucraina. Motivo per cui Amnesty International UK ha deciso di lanciare un messaggio, un segno di protesta pacifica e un grido d’allarme per portare attenzione a ciò che sta accadendo nel Paese: la bandiera arcobaleno, simbolo del Pride, è stata proiettata sulla facciata di due edifici del consolato ucraino a Bangkok e a Londra. Questo dopo che all’interno della Write for Rights è stata lanciata una petizione per proteggere questi gruppi.

«Ieri sera abbiamo illuminato gli edifici del governo ucraino con colori arcobaleno per mandare un messaggio alle autorità: quando è troppo, è troppo. Non tollereremo i crimini d’odio contro le persone LGBTI nel nostro Paese»

Queste le parole di Oksana Pkalchuk, CEO di Amnesty International’s Ukraine. «Ci sono pericolosi livelli di violenza e abusi contro le persone LGBTQIA+ in Ucraina e molto altro deve essere fatto per proteggerle. La polizia è pronta a lasciare che questi crimini accadano». L’ondata di violenza non è cosa nuova. Negli ultimi anni Amnesty International ha documentato scrupolosamente il proliferarsi di gruppi violenti che hanno diffuso l’odio e la discriminazione nello Stato. I target sono per lo più gli attivisti LGBTQIA+ e per i diritti delle donne, considerati una minaccia per i valori della famiglia tradizionale. Quel che è peggio, è che tra le decine di casi riscontrati a partire dal 2017, solo in uno i colpevoli sono stati ritenuti responsabili – e questo senza che il giudice tenesse in considerazione il motivo discriminatorio.

[tweet id=”1464972600304488452″ /]

La mancanza di giustizia è stata sottolineata anche da Anna Sharyhina, la co-fondatrice di Sphere subito dopo gli attacchi al gruppo: «Siamo sicuri che i crimini d’odio sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere non sono rivolti esclusivamente a Sphere – sono mirati a terrorizzare l’intera comunità LGBT+».

«L’impunità che segue dice tanto sul mancato rispetto dei diritti umani da parte del governo. Chiediamo alle autorità di fare il loro lavoro e di ritenere responsabili gli autori dei crimini d’odio»

L’assalto a Sphere arriva in un momento in cui i Paesi dell’Est Europa stanno vivendo un attacco sistemico alla comunità LGBTQ+, con le vicine Polonia e Ungheria che hanno dato il via libera al Parlamento per discutere leggi fondamentalmente anti-LGBT. L’atteggiamento di discriminazione dei governi è stato condannato anche dall’Unione Europea, ma in concreto il clima di terrore non si è ancora risolto.

Il governo Ucraino non si è ancora espresso su quanto accaduto contro il gruppo, né sulle simboliche bandiere sugli edifici governativi. Gli attivisti e la comunità LGBTQ+, intanto, continuano a chiedere giustizia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton - Pillion - Gay.it

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton

Cinema - Redazione 9.5.24

Leggere fa bene

ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23