In Croazia le coppie lesbiche e le coppie gay potranno adottare minori senza famiglia, come le coppie di genitori eterosessuali. L’Arta Corte Amministrativa della Croazia ha respinto il ricorso del Ministero della Famiglia e accolto la richiesta di una coppia gay di Zagabria di essere iscritta al registro di potenziali genitori per adozione. L’Alta Corte si è appellata alla Convenzione Europea dei diritti dell’uomo e alle sue sentenze, che ritengono inammissibili le distinzioni in base all’orientamento sessuale.
Mladen Kožić e Ivo Šegota avevano iniziato la loro battaglia nel 2016, quando si videro respinta dal centro di assistenza sociale di Zagabria la richiesta di essere inseriti nel registro dei possibili genitori adottivi, in quanto considerati non idonei ad adottare minori, diritto invece garantito alle coppie eterosessuali. L’anno scorso i giudici avevano già dato ragione alla coppia gay, ma la sentenza era stata impugnata dal Ministero della Demografia, Famiglia, Gioventù e Politiche Sociali (leggi >). Ora il tribunale ha respinto il ricorso del Ministero e la coppia sarà finalmente inserita nel registro dei possibili genitori adottivi.
In Croazia l’istituto delle Unioni Civili è entrato in vigore nel 2014 e, come in Italia, escludeva la possibilità per le coppie omosessuali di adottare figli. Ma in conseguenza della sentenza del 26 Maggio 2022, l’Alta Corte della Croazia ha ordinato ai centri di assistenza sociali di tutto il territorio croato di considerare le coppie lesbiche e gay come potenziali genitori adottivi per l’adozione di minori senza famiglia quanto le coppie di genitori eterosessuali.
Nell’Unione Europea il primo paese ad approvare le adozioni per coppie lesbiche e coppie gay è stata l’Olanda nel 2001.
Nel 2003 si è unita la Svezia.
Dal 2005 in Spagna le coppie omosessuali possono adottare bambini grazie all’approvazione del matrimonio egualitario.
Nel Regno Unito l’adozione alle coppie gay e lesbiche è stata legalizzata nel 2005 in Inghilterra e Galles, nel 2009 in Scozia e nel 2013 in Irlanda del Nord.
Nel 2006 il Belgio ha approvato le adozioni per genitori omosessuali.
La Danimarca nel 2010.
La Francia nel 2013.
Malta nel 2014.
Lussemburgo nel 2015.
Austria e Irlanda nel 2016.
Finlandia e Germania nel 2017.
In Repubblica Ceca dal 2016 è legale l’adozione di un single, anche se unito civilmente (tuttavia il genitore legale resta uno e soltanto uno).
Slovenia ed Estonia consentono la stepchild adoption (adottare un figlio biologico o adottivo del* partner), ma non l’adozione.
In Grecia le coppie omosessuali possono ottenere figli in affido, ma non adottare.
In Italia l’adozione e la stepchild adoption non sono ammesse per le coppie lesbiche e per le coppie gay.
In Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia non c’è alcun riconoscimento per le coppie dello stesso sesso: né matrimonio, né unione civile, tanto meno stepchild adoptio o adozione.
Foto cover Maxime Bhm
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.