Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti

Esce per le edizioni Gmuender "Big Love", opera che raccogliei lavori di fumettisti di tutto il mondo che si sono concentrati sulla straripande, spontanea e sincera sensualità dei bear.

Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti - bigloveBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti - bigloveF1 - Gay.it

La rivoluzione bear contro lo stereotipo patinato Il termine bear è ormai diventato di uso comune anche presso la comunità gay italiana, anche se è un’acquisizione relativamente recente e, quando si è diffuso da noi, aveva già perso buona parte della complessità originaria. Infatti non bisogna dimenticare che quando la prima comunità bear si costituì negli USA, nei primi anni ’80, non nasceva unicamente per celebrare un ideale fisico, ma anche per costruire un modello gay alternativo rispetto al prototipo di maschio gay che in quel periodo andava per la maggiore: quello borghese e metropolitano, con un abbigliamento ricercato e possibilmente con qualche caratteristica un po’ queer.

Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti - bigloveF2 - Gay.it

Infatti la comunità bear nasceva soprattutto dai gay della classe operaia, da quelli che abitavano nei contesti rurali e – soprattutto – da quelli che non si identificavano nei modelli che andavano per la maggiore nel mondo gay statunitense. D’altra parte in quel momento storico l’unica alternativa al maschio tendenzialmente effemminato e un po’ eccessivo potevano essere solo il leather un po’ torvo o il palestrato fissato con la linea. La cultura bear, quindi, nasceva soprattutto dal desiderio di vivere in maniera più spontanea il rapporto col proprio corpo e con il concetto di virilità in ambito gay.

Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti - bigloveF3 - Gay.it

Quando il modello fisico prese il sopravvento su quello ideale Col passare del tempo, e soprattutto con la forte cesura operata dalla prima epidemia di AIDS, la comunità bear di ultima generazione ha in parte dimenticato le sue origini e oggi tende a privilegiare i suoi aspetti più estetici rispetto ai suoi originari elementi di protesta nei confronti di un mondo gay patinato o eccessivamente queer. D’altra parte è anche vero che il concetto di comunità bear si è davvero diffuso a livello globale (e quindi anche in Italia) proprio in risposta all’invadenza dello stile metrosexual, e questo dimostra che – almeno a livello inconscio – la cultura bear di oggi ha ancora molto in comune con la cultura bear delle origini, anche se ora è molto più sfaccettata di un tempo… E forse il suo successo e la crescente diffusione dei maschi gay muniti di barba può indicare che effettivamente ha ancora molto da dire. In questa sede sarebbe troppo lungo elencare le varie tipologie bear e le loro caratteristiche, ma può essere interessante notare come nel corso del tempo la cultura bear e i suoi estimatori abbiano dato il via anche ad una corrente artistica a parte nell’ambito dell’arte a tematica gay e di quella più spiccatamente omoerotica.

Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti - bigloveF4 - Gay.it

I bear conquistano il fumetto Evidentemente il fenomeno sta iniziando ad assumere un certo peso, tant’è che l’editore Gmuender ha deciso di dedicare una delle sue prestigiose antologie al mondo dell’arte e dell’illustrazione a tema bear. Big Love raccoglie le opere di quaranta artisti che provengono da ogni parte del mondo, ivi comprese quelle nazioni in cui i maschi gay non possono vantare troppi bulbi piliferi, come ad esempio il Giappone. Da notare la presenza dei lavori di diversi artisti italiani: Franze e Andarle, Dronio e Alessio Ciani, a riprova del fatto che – grazie ad internet – oggi è possibile farsi notare a livello sovranazionale bipassando la scarsa ricettività delle realtà locali. In Big Love sono presenti praticamente ogni tipologia bear, rappresentata in tutta la sua prorompente sensualità attraverso tantissimi stili diversi. Dalla pittura classica alla computer graphic il corpo ursino diventa, una volta tanto, il baricentro di un’antologia che si propone di esplorare tutta la sua carica erotica.

Big Love: tutto il prorompente erotismo bear a fumetti - bigloveF5 - Gay.it

Allegri e prorompenti Può essere interessante notare che, a riprova del fatto che la cultura bear nasce soprattutto da una certa esigenza di serenità e autoaccettazione, la maggior parte delle opere raccolte in questo volume comunicano una certa allegria e una buona dose di solare buonumore. Forse la chiave della felicità si trova davvero fra le morbide rotondità di un maschio bear classico o fra i pettorali villosi di un muscle bear? Probabilmente è una questione di gusti, ma quel che è certo è che la cultura bear ha contribuito non poco – e anche presso gli stessi gay – allo svecchiamento degli storici stereotipi legati all’omosessualità maschile, e sicuramente la sua celebrazione attraverso le opere di tanti artisti dimostra che gode ancora di ottima salute.

Per maggiori informazioni https://www.brunogmuender.com/

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23