Cyrus Bronock aka Cyguy è un creatore di bambole originario di New Orleans, che ha reso la sua passione, una vera e propria professione; per anni è stato Retail Manager prima di rendersi conto che creare bambole delle star per divertimento sarebbe stato il suo lavoro a tempo pieno.
Quasi tutte le bambole che crea vengono commissionate da una clientela abbastanza variegata, non solo i privati ma anche le stesse celebrità amano avere la propria riproduzione in miniatura alta 30 cm, tra queste Mariah Carey, la cantante Belinda Carlisle e tante altre; e non mancano anche le richieste più strambe : “Mi è stato chiesto di realizzare la bambola di una celebrità nella cassa da morto dopo che questa era defunta!”
Cyguy è specializzato in icone gay come Madonna, Wonder Woman, Janet Jackson, Barbra Streisand, Taylor Swift; il suo ultimo progetto questa volta ha voluto celebrare la comunità LGBTQ con una serie di bambole queer che enfatizzano alcuni codici estetici sessuali: ” È un progetto personale, nato dal mio amore per la nostra straordinaria comunità LGBTQ e da quello per le bambole ovviamente. Sento che è importante rappresentare la nostra fantastica comunità sotto forma di una bambola artistica e in modo celebrativo.
Voglio che i giovani vedendola possano dire: sì, siamo belli e siamo una parte fantastica della società. Se da giovane avessi visto questo tipo di bambole sugli scaffali dei negozi e avessi potuto acquistarle, penso che mi avrebbe aiutato ad accettare chi sono più facilmente.
Questo tipo di immagini e rappresentazioni è una dichiarazione potente che celebra chi siamo nella comunità LGBTQ. Inoltre gran parte della comunità di collezionisti di bambole è comunque LGBTQ, quindi perché no?
Attualmente sto creando altre bambole su questa tematica: Lesbian, Transgender, Gender Non-Binary e tante altre stanno arrivando!”
https://www.instagram.com/cyguy83/