Don Nicolosi e le unioni gay “contronatura”, il sindaco prende le sue difese: “Libertà di pensiero” – video

Parole indecenti da parte del sindaco Fabio Accardi: "viviamo di stereotipi e di cliché preconfenzionati dalle mode del momento".

Don Nicolosi e le unioni gay "contronatura", il sindaco prende le sue difese: "Libertà di pensiero" - video - don Nicolosi e Fabio Accardi - Gay.it
2 min. di lettura

Ha ovviamente fatto il giro d’Italia l’incredibile omelia post-natalizia di Salvatore Nicolosi, parroco della chiesa Grazia di Barrafranca (Enna), che durante la celebrazione della “Festa della Santa Famiglia” ha trovato tempo e modo di definire “contronatura” le persone omosessuali. In diretta social il primo cittadino di Barrafranca, Fabio Accardi, ha così difeso il parroco (video in testa al post, dal minuto 06:00).

Non voglio entrare nel merito della polemica e della discussione. Invece che sparare a zero sono andato a leggermi qualcosina. Voglio leggervi questo passo, l’ultima enciclica di Papa Francesco, Fratelli Tutti“. Il primo cittadino ha così impiegato un paio di minuti per leggere un’enciclica del Pontefice. No, non siamo su Lercio.

Anzichè fare polemiche, invito tutti alla lettura”, ha proseguito Accardi. “Testi sacri, filosofici, leggiamo per aiutare a costruire la nostra conoscenza e identità. Predichiamo la tolleranza, però poi siamo intolleranti nel pensiero degli altri. Predichiamo rispetto dell’opinione altrui, ma solo quando l’opinione altrui è uguale alla nostra. Predichiamo la pace ma solo se ci conviene che gli altri facciano quello che vogliamo noi. Predichiamo la libertà di pensiero ma viviamo di stereotipi e di cliché preconfenzionati dalle mode del momento“.

Peccato che definire le persone LGBT come ‘contronatura’ non sia “un’opinione”, ma molto semplicemente una bestialità, una menzogna, un’istigazione all’odio e alla discriminazione. Nè più, nè meno.

Durissima la reazione di Armando Caravini, presidente Arcigay di Catania, Enna e Caltanissetta, che ha sottolineato come non ci sia “nulla di contronatura nelle nostre unioni, ancora una volta occorre ribadirlo. La stessa Organizzazione mondiale della Sanità dovendo definire l’omosessualità ha scelto di farlo con le parole “variante naturale del comportamento umano”. “Quello del sacerdote è un vero e proprio discorso d’odio, che crea inutili divisioni all’interno della comunità e rischia di provocare dolore alle persone lgbt+ di Barrafranca e alle loro famiglia. Ed è ancora più singolare che il sindaco stesso, Fabio Accardi, prende le difese del parroco, nascondendosi dietro l’ipocrisia della libertà di pensiero, leggendo persino una enciclica dimenticando che rappresenta un’istituzione laica e non il Vaticano. Siamo certi che i cittadini barresi non la pensino come lui: in molti, infatti, ci hanno scritto per segnalare l’episodio e per prenderne le distanze. A loro va il nostro plauso e la nostra solidarietà“.

Chi ne ha subito approfittato con la sua solita eleganza, neanche a dirlo segnata da reiterate menzogne, è stato Mario Adinolfi, che ha puntato il dito contro quel “discorso d’odio” rimarcato da Caravini. “La fattispecie che mandarebbe in galera le persone secondo la legge Zan“, ha scritto Adinolfi, mentendo sapendo di mentire, fino al gratuito quesito finale che puntualmente mira ad alimentare disinformazione. “Allora, spieghiamolo chiaramente: sarà l’Arcigay a stabilire quel che si può dire e non dire in un’omelia in chiesa?“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
maschioroma 30.12.20 - 8:42

Ho ascoltato il discorso del sindaco su FB e devo dire ineccepibile, l'unico errore è che ha sbagliato il soggetto a cui indirizzarlo, intollerante non è chi ha stigmatizzato in maniera dura ma è il prete che con le sue parole violente continua a manifestare quella intolleranza e chiusura mentale che da secoli caratterizza la chiesa cattolica.

Avatar
Franzc Dereck 29.12.20 - 16:09

A quella tonaca bisunta , parata come neanche una drag-queen in vena di creatività , basta risponderle disertando la sua chiesa . Al sindaco , ricordandosene alle prossime elezioni.

Trending

L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24

Leggere fa bene

Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: "Fr*cio" - Settimo insulti omofobi manifesti elettorali Antonio Augelli - Gay.it

Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: “Fr*cio”

News - Redazione 15.5.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23