I sei consigli per evitare infortuni in palestra

Con Gabriele Bonn abbiamo visto come riprendere l'attività fisica. Ora segui alcune indicazioni per evitare di farti male.

infortuni
2 min. di lettura

Con la riapertura delle palestre, aumenta l’attività motoria ma anche il rischio di eseguire un esercizio nel modo sbagliato. Con Gabriele Bonn abbiamo già visto come riprendere ad allenarci senza sforzare troppo i nostri muscoli, ma un altro punto importate a cui dedicare particolare attenzione è il rischio di infortuni.

Palestra e infortuni

Riprendendo l’allenamento in palestra, dobbiamo stare attenti proprio a quegli infortuni che dopo un lungo periodo di stop sono più probabili, se on si seguono delle linee guida.

Bastano pochi e semplici consigli per riprendere l’attività fisica senza rischi, sono gli stessi che seguo anche io e coloro che mi hanno scelto come coach. E sono gli stessi esercizi che eseguono anche i professionisti, dopo un infortunio che li ha costretti allo sto, in certi casi anche oltre 2 mesi. 

Sei consigli per evitare infortuni in palestra

 

Quindi, prima di riprendere ad alzare pesi sovrumani e fare chilometri sul tapis roulant, segui queste indicazioni.

Vediamo insieme i consigli:

  • IL RISCALDAMENTO TOTALE INIZIALE: pensa al tuo programma di allenamento giornaliero. Tieni presente quindi i muscoli coinvolti, e sappi che non bastano 10-15 minuti su un tapis roulant per esserti scaldato correttamente. Se ti alleni con i pesi, cerca di riscaldare il muscolo target che andrai ad allenare (es.gambe o spalle), quindi parti da un carico basso, che andrai poi ad aumentare, fino al peso che utilizzi solitamente per l’esercizio.
  • NON ESEGUIRE STRETCHING STATICO PRIMA DELL’ALLENAMENTO: ormai è stato dimostrato che vi e’ un peggioramento della performance, nonostante i grandi benefici dello stretching, prima dell’attività fisica gravando sul coinvolgimento di fibre bianche.
  • LA TECNICA DI ESECUZIONE PERFETTA: non eseguire esercizi “a caso” ma fatti seguire da un istruttore. Una buona esecuzione fa si che venga coinvolto il muscolo che si vuole allenare e non i secondari in modo scomposto, che possono portare alla lunga ad infortuni.
  • CURA LA POSTURA: ogni esercizio deve avere un assetto postulare corretto. La colonna e la schiena sono sempre i primi a soffrire, se l’esercizio non viene eseguito correttamente.
  • ASCOLTATI PRIMA DI ALLENARTI: è importante conoscersi e capire quando il corpo può affrontare o meno un allenamento. Riposa se necessario e riprendi dalla volta dopo.
  • INTENSITA’ CON SCARICO TOTALE: è vero che per ottenere grandi risultati bisogna allenarsi duramente. Ma allo stesso modo il corpo può andar incontro a “sovrallenamento” e bloccarsi a lungo. Per evitare questo, fai 7-10 giorni di scarico totale quando ti senti completamente scarico dopo un lungo periodo di allenamento intenso.

In conclusione

Possiamo attuare queste indicazioni ed evitare totalmente gli infortuni. Tutto dipende da noi e da come riusciamo ad ascoltarci, la ripresa sarà difficile per una persona che vuole solamente tenersi in forma. 

Ma può diventare pericoloso se viene ostacolato esagerando con l’allenamento, arrivando a infortuni anche molto gravi.

Per conoscere Gabriele Bonn e seguire i suoi allenamenti, visita il sito ufficiale e la sua pagina Instagram

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24

Continua a leggere

Bingham Cup

A Roma il torneo di rugby aperto alle persone transgender

Lifestyle - Redazione Milano 11.9.23
comitato-olimpico-atlete-transgender-non-binari

L’esclusione delle persone trans nello sport va contro la salute pubblica: lo studio

Corpi - Francesca Di Feo 20.9.23
Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO) - Lucas Ocampos - Gay.it

Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO)

Corpi - Redazione 6.2.24
US Open, per la prima volta 2 tenniste dichiaratamente LGBTQIA+ si sono sfidate in un Grande Slam - US Open per la prima volta 2 giocatrici dichiaratamente LGBTQIA si sono sfidate in un Grande Slam - Gay.it

US Open, per la prima volta 2 tenniste dichiaratamente LGBTQIA+ si sono sfidate in un Grande Slam

Corpi - Redazione 4.9.23
Gus Kenworthy parla del corpo delle persone gay - gus kenworthy 1 - Gay.it

Gus Kenworthy parla del corpo delle persone gay

Corpi - Redazione 19.9.23
ShaCarri Richardson

È queer la donna più veloce del mondo, ecco chi è Sha’Carri Richardson

News - Francesca Di Feo 30.8.23
Pioggia di drag a San Siro per Inter-Bologna contro l'omobitransfobia nel calcio e lanciare Drag Race Italia 3 - Drag Race Italia 3 pioggia di drag a San Siro per Inter Bologna per dire basta allomobitransfobia nel calcio 1 - Gay.it

Pioggia di drag a San Siro per Inter-Bologna contro l’omobitransfobia nel calcio e lanciare Drag Race Italia 3

Culture - Redazione 7.10.23
sport-aics-tesseramento-alias

Tesseramento alias nello sport, la svolta di AICS: “Esaltare il valore dello sport come diritto umano”

Corpi - Francesca Di Feo 3.1.24