Il festival Queering Home a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre: il programma e gli incontri

Organizzato dal Collettivo Lesbiche Fuorisalone, la rassegna del festival si concentra su razzismo sistemico e inclusione.

ascolta:
0:00
-
0:00
Queering Home Gay.it
3 min. di lettura

“Creare alleanze, tracciare geografie non lineari, mettere in discussione il privilegio”. Questo è il motto che definisce il Festival Queering Home, l’ultimo tassello di un lungo percorso avviato nel 2011 con la prima edizione del festival Lesbiche Fuorisalone.

Organizzato nell’ambito del progetto “Milano è viva”, chi parteciperà ai tre giorni di festival andrà incontro a un programma ricco di eventi tra concerti, dj set, proiezioni, performances, incontri, spazi di dialogo e condivisione. Dal 30 settembre al 2 ottobre, Queering Home dà un nuovo impulso al Teatro La Cucina, dove si svolgeranno tutti gli eventi della rassegna.

Queering Home Gay.it
Queering Home, a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre

Razzismo sistemico e inclusione. Sono i temi su cui si concentrerà la rassegna scelta dal Collettivo Lesbiche Fuorisalone, che porterà in un viaggio fatto di testimonianze, riflessioni e iniziative. Gli eventi, nell’intento degli organizzatori, vogliono portare il pubblico in un iter geografico e simbolico per andare a fondo delle questioni legate alla politica, alla filosofia e all’arte, per trovarne un nuovo senso. Mettere in discussione la cultura per comprenderla appieno, abbandonando i sensi univoci secondo cui siamo abituatə a pensare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lesbiche fuorisalone (@lesbichefuorisalone)

Lesbica, LGBTQI+ e Queer sono tutti termini che dobbiamo anche abituarci a ripensare, per arrivare davvero a quel senso di inclusione a cui tanto aspiriamo. Al centro di ogni iniziativa la ricerca di alleanze, territori umani e post-umani in cui ri-pensare, ri-pensarsi e cercare di mobilitare il privilegio di una soggettività monolitica, troppo spesso incapace di produrre una crepa nel proprio rassicurante perimetro di autoreferenzialità anche quando cerca di minare un sistema egemone che blocca fisicamente le persone in relazione alla loro provenienza o le razzializza sulla base di parametri aleatori come il colore della pelle.

Il concerto delle Black Feminist Punk Band Big Joanie, che aprirà ufficialmente il festival domenica 30 settembre, è il primo concerto in Italia della band londinese di ispirazione punk che combina il pop melodico dei girl group degli anni Sessanta con la furia delle riot grrrl e del post punk degli anni Novanta. A novembre uscirà il loro nuovo album, Back Home, per la cui copertina la band ha collaborato con Angelica Ellis, artista multidisciplinare, che ha ricreato i ricami appesi alle pareti nelle case delle persone di origine caraibica emigrate in gran numero nel Regno Unito dalle colonie inglesi dopo la seconda guerra mondiale.

Queering Home Gay.it
La band Big Joanie in concerto al Festival Queering Home

Tanti gli eventi da non perdere: sabato 1 ottobre avrà luogo la proiezione di “Sirens”, il documentario della regista Rita Baghdadi che racconta le vicende della metal rock band libanese Slave To Sirens e la relazione tra le due protagoniste Lilas e Shery. Nella stessa giornata si potrà assistere alla reading di “Una gran puzza di merda nell’aria”, testo scritto da Wissal Houbabi e incentrato sul razzismo in Italia. L’opera è dedicata a Youns El Boussettaoui, ucciso a Voghera nel luglio 2021 dall’ex assessore alla sicurezza della Lega Massimo Adriatici.

Queering Home Gay.it
Sirens, il documentario presentato al Queering Home

Tra i tanti incontri organizzati, il Collettivo invita in particolare a prendere parte all’incontro con i ricercatori di SOGICA – Sexual Orientation and Gender Identity Claims of Asylum, progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea che si dedica allo studio della condizione delle persone queer in Europa che hanno status di rifugiatə o richiedenti asilo.

Queering Home è l’occasione di scoprire un festival queer un po’ diverso dal solito, con la possibilità di conoscere nuove visioni, nuove persone e nuovi modi di vedere la comunità LGBTQ+. Tutti gli eventi del festival sono gratuiti e ad esaurimento posti. Tutte le info sul festival e sul programma sono disponibili sui canali social di Lesbiche Fuorisalone e sul sito di Queering Home.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La nuova Forza Italia "liberal" voluta dai Berlusconi vuole dividere la comunità LGB da quella T?

Forza Italia vuole dividere la comunità LGBIAQ dalla comunità T, ma noi “Insieme siamo partite, insieme torneremo”

News - Giuliano Federico 22.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi - olimpiadi parigi atleti queer - Gay.it

Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi

Corpi - Federico Boni 23.7.24
Tommaso Stanzani, primo bacio social all'amato Oreste Gaudio (VIDEO) - Tommaso Stanzani primo bacio social allamato Oreste Gaudio VIDEO - Gay.it

Tommaso Stanzani, primo bacio social all’amato Oreste Gaudio (VIDEO)

Culture - Redazione 24.7.24
Marco Mengoni Marco Torino Greco Vacanza Pantelleria

Marco Mengoni “con il suo migliore amico” Marco Torino Greco secondo i media

Musica - Mandalina Di Biase 24.7.24
Simone Nolasco Intervista Gay.it

Simone Nolasco: “Così è nata la scena hot con Troye Sivan. Le critiche? Sul palco si porta la vita” – Intervista

Culture - Emanuele Corbo 25.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

Relazioni, connessioni, mistificazioni: 5 libri LGBTQIA+ da leggere assolutamente - 5 libri LGBTQIA - Gay.it

Relazioni, connessioni, mistificazioni: 5 libri LGBTQIA+ da leggere assolutamente

Culture - Federico Colombo 15.7.24
sherocco festival 2024

Sherocco Festival a Ostuni: torna il festival dei diritti e delle culture LGBTIQ+ | 27-30 giugno

News - Gio Arcuri 27.6.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Padova Pride Village Virgo 2024, il programma dal 7 giugno al 7 settembre. Si parte con i Ricchi e Poveri e Alfa - Pride Village Virgo Padova - Gay.it

Padova Pride Village Virgo 2024, il programma dal 7 giugno al 7 settembre. Si parte con i Ricchi e Poveri e Alfa

Culture - Federico Boni 4.6.24
Second Life Comune di Milano

Quando abbiamo consegnato il pianeta ai nostri abusi? Al Fuori Salone il bosco strambo di Second Life

Lifestyle - Giuliano Federico 17.4.24
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
SAFFFO QUEER 1-DAY FEST(A)

“La rivolta queer è fatta anche di piacere”, intervista con il SAFFFO Queer Fest(a)

Culture - Riccardo Conte 27.5.24
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24