Insieme nella vita, come nella morte: il mondo dice addio alla più longeva coppia di gemellǝ siamesi craniopagi, Lori e George Schappell, scomparsǝ insieme lo scorso 7 aprile dopo una breve degenza in ospedale.
Natǝ in Pennsylvania nel 1961 con i crani parzialmente uniti e condividendo il 30% del tessuto cerebrale, ai gemelli fu originariamente pronosticato che non avrebbero superato i 30 anni di età, data la loro rarissima conformazione fisica presente solo nel 2-6% di casi. Tuttavia, sono vissuti fino a 62 anni, superando notevolmente le aspettative iniziali.
Una vita contrassegnata però da innumerevoli sfide: fino ai 24 anni, lǝ gemellǝ sono statǝ istituzionalizzatǝ in un centro per persone con disabilità intellettive su decisione di un tribunale.
Solo grazie all’intervento di Ginny Thornburgh, moglie dell’ex governatore della Pennsylvania Richard Thornburgh, Lori e George ottennero il permesso di lasciare l’istituto. Ginny riuscì a dimostrare che lǝ due non soffrivano di disabilità intellettive.
Lǝ gemellǝ Schappell non si sono mai tiratǝ indietro dal raccontare la propria storia, partecipando a numerosi documentari televisivi e talk show. Hanno inoltre recitato in un episodio del 2004 della serie Nip/Tuck, interpretando i gemelli siamesi Rose e Raven Rosenberg.
George era affetto da spina bifida, una patologia congenita che impedisce il corretto sviluppo del midollo spinale nell’utero. Per questo motivo, utilizzava una sedia a rotelle, che Lori spingeva.
Nel 2007, il coming out di George come persona transgender.
“Fin dalla tenera età, ero consapevole della mia reale identità di genere. Prediligevo i giochi tipicamente associati ai ragazzi, come i treni, e provavo un forte disagio per i vestiti femminili. Per anni, ho nascosto la mia identità, perfino a Lori”.
La transizione di genere di George fece di lui e della sorella lǝ primi gemellǝ siamesi AFAB a identificarsi con generi differenti.
Nonostante le loro disabilità, questo eccezionale duo ha condotto una vita ricca e appagante: George ha sviluppato una brillante carriera nella musica country, mentre Lori, superando il trauma della perdita del suo futuro marito in un incidente stradale, è diventata una campionessa di bowling.
Nel 1997, in un documentario, fu chiesto a George se lui e Lori avessero mai considerato l’opzione di separarsi chirurgicamente. Fino a quel momento, le tecniche chirurgiche per separare gemelli siamesi come loro non erano avanzate a sufficienza per rendere possibile l’operazione, tuttavia, le prospettive stavano iniziando a cambiare.
Sorprendentemente, George rispose: “Separarci? Assolutamente no. Il mio pensiero è: perché aggiustare qualcosa che non è rotto?”
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.