Video

Giuliano Amato a 60.000 studenti sulla gestazione per altri: “Agghiacciante, offende la dignità della donna” – video

Uno studente di Sassari l'ha messo alle strette, facendogli giustamente notare come esistano donne che 'scelgono' di donare la vita, e non per denaro, ma unicamente per amore.

2 min. di lettura

Circa 60.000 studenti d’Italia hanno partecipato ad un incontro on line dal titolo “INSIEME PER CAPIRE – LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI RAGAZZI“, organizzato dal Corriere della Sera e da Esselunga, tenuto dall’82enne Giuliano Amato, ex presidente del Consiglio nonché giurista costituzionalista, giudice e vicepresidente della Corte Costituzionale.

Un incontro durato oltre 2 ore, interamente rintracciabili on line, in cui Amato ha incredibilmente dato una visione assai limitata, per non dire distorta, della gestazione per altri, come segnalatoci da un docente di Varese, con riferimento al diritto di diventare genitori, associandola unicamente alla mercificazione del corpo femminile e allo sfruttamento di donne in situazione di povertà. Tutto questo senza mai specificare come tale pratica sia estremamente regolamentata in alcuni Paesi, vedi Stati Uniti e Canada, dove le donne possono liberamente decidere  di prenderne parte come puro e semplice atto d’amore, e non certo “per mantenere i propri figli“. Questo è quel che ha detto Giuliano Amato.

Pensate al caso di coloro che per esercitare un diritto o quello che ritengono un diritto, quello della genitorialità, e non essendone nella condizione di farlo nè con la fecondazione naturale nè con la fecondazione artificiale vanno in un Paese terzo, in genere in un Paese povero, e pagando una certa somma di danaro vanno ad effettuare la fecondazione articiale su una donna di quel Paese che fornisce il proprio corpo per la gravidanza del bambino che questi vogliono. Poi lo partorirà, il bambino verrà portato via e questa donna non avrà più nessun rapporto con il bambino. Abbiamo il diritto di fare questo? Non c’è un’offesa alla dignità di una donna, nell’esercitare questo diritto che diventa potere sul corpo di qualcun altro? La Corte Costituzionale italiana, con una decisione scritta da me, ha sostenuto l’illegittimità della maternità surrogata proprio perché offende la dignità della donna e inquina le relazioni umane. Perché porta il contratto economico all’interno di rapporti in cui questo non ci dovrebbe essere.

Dichiarazioni a dir poco discutibili e fastidiosamente semplicistiche, se esposte ad una platea di 60.000 giovani studenti, che hanno suscitato la reazione  di un ragazzo, tale Matteo Pinna di un liceo di Sassari, che ha domandato ad Amato: “Come fa la maternità surrogata ad essere una violazione della dignità della donna se è la donna stessa a scegliere se “offrire” il suo corpo? Non è una violazione impedirle questa scelta?“.

Così ha replicato l’ex premier: “La dignità della donna nella maternità surrogata è offesa per lo stesso fatto che possa accadere a prescindere dalle condizioni. Ci sono donne che non sanno come mantenere i 5 figli che hanno. Donne indiane. Arriva una coppia abbiente dall’Europa, va lì, offre una consistente forma di denaro, ottiene il prestito della gravidanza e se ne torna via con il bambino. Tu pensi che non sia offesa la dignità di quella donna, che per mantenere i figli suoi offre il proprio corpo per una vicenda tanto intima? È madre la donna che ha partorito. Trovo questo, è molto personale, agghiacciante“.

Come se non esisterrero altre realtà, ben diverse da quella raccontata da Amato e ampiamente regolamentate, con donne che donano la vita semplicemente perché vogliono farlo, e non perché necessitino di denaro per mantenere i propri figli. Una lettura cieca e limitata di un argomento delicatissimo e quanto mai attuale, così presentato a decine di migliaia di adolescenti dal vicepresidente della Corte Costituzionale italiana.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 14.12.20 - 18:31

Questo signore che prende di pensione ogni mese per 13 mesi l'anno , trentamila euro prelevati dalle nostre tasche , per tutelare la dignità della donna nulla ha fatto detto o scritto di chi per danaro mercifica il proprio sesso .

Avatar
Davide Longoni 14.12.20 - 17:19

agghicciante è stato il prelievo forzoso del 6‰ (sei per mille) dai conti correnti delle banche italiane, nella notte di venerdì 10 luglio 1992, legittimato con decreto d'urgenza ..governo Amato

Avatar
Anonimo 14.12.20 - 16:05

Quando nel 2000 questo figuro era presidente del consiglio, alla richiesta avanzata da Alleanza Nazionale di impedire lo svolgimento World Pride di Roma, rispose così: "E' inopportuno ma non possiamo vietarlo"... credo non serva aggiungere altro.

Trending

Drag Race Italia 4 si farà? E se sì, dove andrà in onda? - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 4 si farà? E se sì, dove andrà in onda?

News - Redazione 20.6.24
Guglielmo Scilla e la trasformazione fisica: "Allenarmi è diventato un viaggio liberatorio, ho faticato ad accettarmi" (VIDEO) - Guglielmo Scilla 2 - Gay.it

Guglielmo Scilla e la trasformazione fisica: “Allenarmi è diventato un viaggio liberatorio, ho faticato ad accettarmi” (VIDEO)

Corpi - Redazione 19.6.24
X Factor 2024

X Factor 2024 è una bomba, abbiamo visto le audition: le nostre prime impressioni

Culture - Luca Diana 19.6.24
Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
11 sportivi lgbt

Sport e comunità LGBTIQ+: 14 storie che devi conoscere

News - Gio Arcuri 18.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

report-amnesty-diritti-umani

Preoccupante regressione dei diritti umani, tra cui quelli LGBTQIA+, a livello globale: il desolante report di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 29.4.24
meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
Colton Underwood e Jordan C. Brown presto papà: "Una montagna russa di emozioni" - Colton Underwood e Jordan C. Brown - Gay.it

Colton Underwood e Jordan C. Brown presto papà: “Una montagna russa di emozioni”

Culture - Redazione 22.5.24
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23