Abbiamo fatto per voi una selezione degli account instagram più divertenti che ironizzano sugli stereotipi del mondo moda, le pagine che con ironia dedicano uno spazio alle abitudini e usanze del tipico addetto ai lavori nel fashion system e nelle quali tantissimi utenti potranno sicuramente riconoscersi.
CIBO DELLA MODA raccoglie una serie di stereotipi, usanze e frasi tipiche del jet set culinario che ruota intorno a qualsivoglia shooting fotografico: “La pagina è nata un anno prima del lockdown, essendo una stylist sempre sul set vedevo e sentivo le persone spesso davvero entusiaste nell’attesa del catering per la colazione, il pranzo e come spesso accade anche per l’overtime cena. Da lì ho iniziato a fare le foto ai catering ogni volta che scattavamo, ora le persone mi taggano nelle stories e con una mia collega anche lei stylist seguiamo la pagina insieme”
https://www.instagram.com/cibodellamoda/
FECONDAZIONE MILANO nasce come Fecondazione Prada e dopo due mesi raggiunge i 50k di follower; è stato recentemente censurato e bloccato per poi rinascere con un nuovo nome.
Fecondazione Milano è uno schedario digitale di cliché e riflessioni leggere sul sistema moda. Il backstage è ben diverso dall’immagine che arriva all’esterno; pensate ad un ristorante, la sala deve essere perfetta, la cucina è invece un luogo operativo in cui si fatica e ci si sporca.
“Mi piace immaginare un set in cui gli addetti ai lavori dicano sboccatamente quello che pensano, rivelando le loro frustrazioni e fragilità. L’effetto comico deriva appunto da questo: dire le cose come stanno, senza filtri e con semplicità. Sono un autore ma arrivo dalla moda; ho iniziato a scrivere un libro che parla di Moda con onestà e la pagina IG è nata per raccogliere spunti, testimonianze e poter avere un dialogo con il maggior numero di persone possibile. Quando mi è venuto in mente il gioco di parole: FONDAZIONE/FECONDAZIONE ho riso da solo per 10 minuti, e mi diverte ancora molto.”
https://www.instagram.com/fecondazionemilano/
Francesco invece ci parla di FM – Visual Designer, ovvero la vita dei creativi come nessuno te l’ha mai raccontata “5 anni fa quando ero tra i banchi universitari del corso di Scienze dell’educazione (no, non c’entra niente con la grafica, ma questa è una storia lunga), ho iniziato a studiare grafica da autodidatta trasformando la mia passione in professione. La pagina è nata per gioco, sentivo l’esigenza di condividere i miei lavori grafici che producevo esclusivamente per passione e per “scappare” un po’ dall’università che mi son trovato a fare per caso.
Mi è sempre piaciuto scherzare e fare battute su tutto, così mi è venuto anche naturale fonderle assieme alla grafica”
https://www.instagram.com/fm_visualdesigner/
MILANO SUL SET è la community sul magico mondo dei set “Milano è metaforico, siamo worldwide e preferirei mantenere l’anonimato anche perché sul set ci lavoro , rimango un Peter Parker tra di voi, la pagina è nata per ridere, per fare l’ eco ai saccenti e agli ignoranti sui set. La cosa divertente è che sia esplosa e che quindi praticamente tutti condividano la propria frustrazione e il disagio in questo settore”.
MILANO SUL SET, che conta ben 24,2mila follower, recentemente ha inoltre presentato una capsule di t-shirt con le frasi più emblematiche della pagina.
https://www.instagram.com/milanosulset/
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