Dimmi che scarpe porti e ti dirò chi sei, ma secondo voi è veramente possibile capire la personalità di una persona partendo da un’analisi immediata e visiva delle sue scarpe? E perché no dai capelli?
E’ come se le estremità di una persona, piedi e testa, catalizzassero un concentrato di essenza di noi stessi. Quello che sta in mezzo potrebbe essere territorio neutrale, ma i capelli non saranno mai neutrali, i capelli ti descrivono alla perfezione.
Chalie Le Mindu, designer francese di livello internazionale, costumista e direttore creativo, ha fatto dell’arte di acconciare i capelli un movimento artistico e culturale, l’ “Haute Coiffure”: con lui i capelli diventano tela bianca per performance visive, nelle quali la creatività si esprime attraverso la consistenza materica dei capelli; Charlie ha collaborato con molti dei principali leader nella moda e dell’ arte come Emmanuel Perrotin, Peaches, Lady Gaga, Lana del Rey, Angèle, Juergen Teller, Tim Walker etc.
L’abbiamo incontrato per voi.
Qual è il lavoro al quale sei più affezionato?
In realtà sono innamorato di tutta l’evoluzione della mia carriera. A parte Léonard, l’hairstylist di Maria Antonietta, sono l’unico hair artist che ha avuto mostre personali nelle più grandi istituzioni del mondo, come il Palais de Tokyo o il Centre Pompidou. Attualmente sto anche preparando qualcosa per il Musée des Arts Décoratifs per il 2023. Inoltre sono veramente entusiasta di essere entrato nel mondo dell’arte, recentemente sto collaborando con la galleria di Emmanuel Perrotin per le mie opere d’arte e performance art.
Com’è il tuo rapporto con la religione?
Sono un grande fan di Chris Korda! La Chiesa dell’Eutanasia è l’unica religione che vorrei abbracciare in questo momento! Dobbiamo salvare il pianeta.
A parte questo, non so abbastanza di religione, preferisco trascorrere la piccola quantità di tempo libero che ho concentrandomi su diversi hobby come viaggiare e trovare ispirazioni inaspettate nella natura.
Con quale designer italiano ti piacerebbe lavorare?
Sicuramente Pierpaolo Piccioli, fa cose incredibili ed al momento è uno dei miei stilisti preferiti.
Sono anche un grande fan di Murano Glass, con il quale mi piacerebbe poter collaborare. Sono sicuro che insieme potremmo creare qualcosa di molto interessante.
Se dovessi descriverti con un’acconciatura quale sarebbe?
Non posso decidere. Sarebbe stata un mullet, ma i repubblicani americani hanno inventato la loro versione, lo “Shag”, e ora lo odio! Lo shag è l’acconciatura più conservatrice e noiosa che puoi vedere sulle persone al momento. Quindi, con il mullet purtroppo fuori mano, ci sono altri due stili che adoro: la “Rat Tail” e il “Mohawk”. Eppure, il mohawk sarebbe troppo lussuoso e incontaminato per il mio tipo di stile di vita. Occorre una manutenzione molto elevata: è sempre necessario che sia davvero perfetto per dimensioni, spessore, dissolvenza nitida… no, non sono io.
Quindi immagino di essere una Rat Tail (una coda di topo)!
Hai mai avuto un episodio di discriminazione nel tuo lavoro?
Sì, certo, come ci si può immaginare, essendo gay, zingaro e un genderfucker.
Non mi va di spiegare ogni singolo problema che ho avuto in passato, sarebbe molto lungo , e non ha senso ricordare quei tempi. Crescendo, la vita mi ha reso duro. Ho imparato a mie spese la capacità di filtrare tonnellate di roba. Ora, vado avanti.
Qualcosa su cui mi piacerebbe riflettere è una maggiore consapevolezza nelle persone sullo stigma che hanno riguardo la cultura zingara. A mio parere, è una forma di indifferenza. Ancora oggi, spesso la gente fa battute sugli zingari e la cultura Tzigane, continuano a diffondere tutti questi luoghi comuni su di noi, e letteralmente nessuno sembra preoccuparsene e rendersi conto di questo problema, ma cosa ci posso fare ? Qui in America, non capiscono nemmeno che cosa è la cultura zingara (lol).
Hai ancora un sogno segreto da realizzare?
Non ho segreti: tutti quelli che mi conoscono sono molto consapevoli della mia personalità. Riguardo la mia carriera sicuramente ho sempre obiettivi e sogni nuovi, e continuo a raggiungerli, il che è molto eccitante.
Potrei tornare presto con la mia etichetta di capelli couture. Shhh! Ho una nuova collezione quasi pronta, ora sto cercando di capire i dettagli finali.
Oh! Sì, in realtà ho un sogno segreto: essere vegano e sobrio, ma in un certo senso suona terribile, quindi magari in futuro.
Quale artista pensi abbia i capelli più iconici e come li cambieresti?
Assolutamente Britney! Muoio dalla voglia di fare i suoi capelli! Sono innamorato di questa ragazza. Le avrei fatto l’acconciatura che ha sempre sognato, ma che ovviamente non ha mai avuto.
https://www.instagram.com/charlielemindu/
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.