Prima domenica di totale quarantena italica causa Pandemia da Coronavirus e nostro consiglio quotidiano interamente dedicato ad un autore. E che autore. Xavier Dolan, premio della Giuria e Grand Prix a Cannes. In attesa di vedere al cinema Matthias & Maxime, sua ultima fatica, il regista, sceneggiatore, attore, montatore, costumista, produttore e scenografo canadese è infatti sbarcato su Amazon Prime Video con i suoi primi quattro film da regista. Amazon Prime Video, nel caso in cui non foste abbonati, è gratis per i primi due mesi. Ergo, approfittatene.
L’esordio assoluto di Dolan, appena 20enne, è del 2009, con J’ai tué ma mère, da lui sceneggiato a soli 16 anni. Xavier, anche protagonista, interpreta Hubert Minel, che ha 16 anni e non ama sua madre. Ogni suo dettaglio lo irrita, per non parlare dei suoi ricatti, delle manipolazioni, dei sotterfugi compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa e altri sentimenti sgradevoli. Confuso e ossessionato dall’ambivalenza dei suoi sentimenti – di giorno in giorno più forti – Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell’adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso. Un debutto a tinte LGBT folgorante, presentato a Cannes e in parte autobiografico.
L’anno dopo, nel 2010 e sempre alla Croisette, ecco arrivare Les amours imaginaires, in cui Dolan fa anche il montatore e il costumista, oltre che lo sceneggiatore, il regista e il protagonista. Xavier è Francis, che insieme a Marie, sua amica, si innamora dello stesso uomo, Nicolas, un giovane proveniente dalla campagna e appena trasferitosi a Montreal. Un vero colpo di fulmine per entrambi.
Il primo capolavoro di Xavier esce nel 2012, alla sua terza fatica, Laurence Anyways, e lo vede per la prima volta non protagonista, distante dalla recitazione. Queer Palm a Cannes 2012, il film ruota attorno a Laurence, che nel giorno del suo 30esimo compleanno rivela il suo desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco e l’anno successivo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l’incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema insormontabile.
Il quarto e ultimo film di Xavier presente su Amazon Prime Video è Tom à la ferme, prima e ad oggi unica sua partecipazione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Dolan torna anche protagonista nei panni di Tom, giovane copywriter che si reca in campagna per partecipare al funerale di quello che era stato il suo grande amore, Guillaume. Qui rimane scioccato nello scoprire che nessuno sa di lui e dell’omosessualità di Guillaume, ad eccezione del fratello di quest’ultimo, Francis, che gli impone violentemente il silenzio, suscitando in Tom una strana attrazione.
Quattro pellicole diversamente straordinarie, in Italia tutte distribuite da Movies Inspired, di un autore semplicemente unico, che ha segnato la cinematografia d’autore dell’ultimo decennio, abbracciando costantemente la nostra comunità. Per una domenica di quarantena, il meglio del meglio. Buona visione.
© Riproduzione Riservata