x
Musica

Ecco perché Hentai di Rosalía è un manifesto dell’erotismo

Il sesso è un flusso creativo, è metamorfosi.

Scheda 1 / 7

Avanti



Hentai” è senza dubbio il capolavoro dell’ultimo album di Rosalía, “Motomami”. C’è chi la ritiene una canzone controversa. Altri la reputano scandalosa. Nel giorno del suo anniversario, voglio invece rendere omaggio a quella che è, a mio avviso, la ballata più rivoluzionaria dell’anno.

Il titolo potrebbe far pensare immediatamente a un tipo di filmografia per adulti, precisamente a una tipologia di porno giapponese composto da cartoni animati sessualmente espliciti. Questo potrebbe spiegare il tema della canzone, che è difatti il coito. Tuttavia, quando si parla di Rosalía, se ci si ferma a una prima lettura del testo si perde ciò che è il metatesto, ossia il complesso piano allegorico. Dopotutto, cosa c’è di più allegorico e complesso dell’incontro sessuale? Tornando al titolo della canzone, in giapponese la parola “hentai” è formata da due ideogrammi: “strano” e “stato”. Questa parola, quindi, si traduce come “anormalità”. Sebbene possa essere relazionato a una perversione sessuale, nella cultura giapponese il termine “hentai” viene, in realtà, associato agli insetti, assumendo il significato di “metamorfosi”. Non è affatto un caso che il simbolo dell’album “Motomami” sia una farfalla, simbolo emblematico della trasformazione di Rosalía, come artista e come donna.

Il sesso è un flusso creativo, è metamorfosi. È un incontro di due solitudini che, trovandosi, si fondono e insieme creano l’incontro stesso. È un linguaggio, un dialogo reciproco tra due corpi che si cercano, cambiano e si trasformano. È un viaggio esplorativo e altamente creativo. Iniziamo dunque questo viaggio seguendo le quattro sezioni armoniche della canzone, che rappresentano le tappe che si susseguono durante l’incontro erotico.

Ecco perché Hentai di Rosalía è un manifesto dell’erotismo

© Riproduzione Riservata
Scheda 1 / 7

Avanti

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !