I figli di famiglie omogenitoriali sono più resilienti secondo le ricerche di 40 anni di studi

La nuova collana di libri del Centro Psicoanalitico di Roma sfata i falsi miti del mondo contemporaneo.

ascolta:
0:00
-
0:00
Christian Gertenbach su Unsplash
Christian Gertenbach su Unsplash
2 min. di lettura

Le famiglie arcobaleno sono “meglio” di quelle “conformi”?

Secondo Different Thoughts, Riflessioni sulla sessualità e il genere, primo libro della collana digitale MULTIVERSI a cura del Centro Psicoanalitico di Roma, sembrerebbe di sì.

Figlie e figli di coppie omogenitoriali mostrano buone capacità di adattamento, con problemi comportamentali inferiori rispetto alla norma” scrivono Laura Porzio Giusto e Nicola Carone, spiegando che i fattori a favore sarebbero ‘un ambiente familiare amorevole e protettivo, buona comunicazione tra genitori e figlie/i, con scambi adeguati in base all’età e l’apertura dei genitori rispetto al proprio orientamento sessuale’.

Il testo, basandosi su oltre quarant’anni di ricerche empiriche, concorda che bambini e bambine cresciuti in famiglie omogenitoriali presentano uno sviluppo psicologico e socio-emotivo e cognitivo paragonabile ai coetanei/ee delle famiglie tradizionali, e stando all’American Psychoanalytic Association, è nell’interesse dei bambini sviluppare un attaccamento verso genitori coinvolti, competenti e capaci di cure.

Un’altra meta-analisi tenuta dai ricercatori della Guangxi Medical University (Cina) e della Duke University (Durham, North Carolina) – attraverso 34 lavori pubblicati tra gennaio 1989 e aprile 2022 – evidenzia che crescere in famiglie omogenitoriali non rappresenta affatto uno svantaggio rispetto al crescere in famiglie eterogenitoriali.

La valutazione di queste qualità genitoriali dovrebbe essere determinata senza pregiudizi rispetto all’orientamento sessuale” scrivono nel testo.

L’obiettivo del Centro Psicoanalitico di Roma (inserito tra le avanguardie della prestigiosa Società Psicoanalitica Italiana)  è sfidare la ricerca contemporanea e invitare ad un ‘pensiero audace’.

Confrontandosi con queer studies e numerose fonti, gli autori di Different Thoughts destrutturano il dibattito (tristemente) sempre attuale sull’orientamento sessuale dei genitori e vanno contro quelle fantomatiche condizioni dannose che ne deriverebbero.

Non a caso, alcuni esponenti della Lega si sono già indignati, parlando di “famiglia artificiale” e “ricerche scientifiche che vogliono dimostrare che 2+2=5 e che i bambini non nascono da una mamma e un papà”.

Al contrario, testi come Different Thoughts offrono la possibilità di comprendere la realtà di queste famiglie, e guardare i dati delle ricerche scientifiche.

E’ necessario sottolineare l’eterogeneità delle componenti psicosessuali e le variazioni del loro destino, per comprendere i rapporti tra affetto, sfera corporea e quella psichica” dice Tiziana Bastianini, presidente del CPdR, evidenziando che la sessualità “è il paradigma della ricerca e dell’esplorazione che può trasformare qualsiasi funzione o luogo del corpo in zona erogena secondo la spinta della creatività inconscia del soggetto”.

Bastianini spiega che per il bambino il “territorio di esposizione all’adulto nutre e protegge all’origine della vita e contemporaneamente attiva desiderio e piacere e dunque ci espone ad una dipendenza totale”.

Nella sua riflessione, il genitore non è solo genitore, ma un “altro complesso”, un soggetto che porta con sé “una storia, un orizzonte futuro, una posizione all’interno di una rete di concatenamenti” diventando “interlocutore di una complessa catena di investimenti, identificazioni, desideri, che solo fortuitamente e provvisoriamente si inscrive nella diade bambino-genitore”.

Foto di Christian Gertenbach su Unsplash.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d'America (VIDEO) - Queer Planet Official Trailer - Gay.it

Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d’America (VIDEO)

News - Redazione 21.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24

Continua a leggere

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Gio Arcuri 22.2.24
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24