È lunedì e come ogni lunedì ecco arrivare puntuali i nostri consigli cinematografici della settimana, tra film a tematica queer in programmazione sui canali generalisti e titoli da scovare tra le varie piattaforme streaming.
Anche questa settimana si spazia tra i generi, con la certezza di aver provato a soddisfare i vari palati cinefili dei nostri lettori.
Lunedì 11 settembre, Blogal Homophobia, ore 02:55 su Cielo (canale 26)
Documentario di un’ora che racconta degli abusi che la comunità omosessuale subisce in ogni angolo del mondo. Dalla Francia, che ha visto un aumento della violenza omofobica, alla Tunisia, dove i gay possono ricevere condanne al carcere per via del proprio orientamento sessuale, dall’Uganda dove chi è diverso viene represso con la forza e con l’ergastolo fino agli Stati Uniti, dove esistono ancora oggi degli pseudo psichiatri che sostengono di poter far tornare etero tramite la terapia cosiddetta ‘riparativa’.
Martedì 12 settembre, Hairspray, ore 21.30 su Warner Bros Tv (canale 37)
Remake di Adam Shankman del cult di John Waters, il film vede John Travolta negli iconici abiti femminili che negli anni ’80 furono dell’indimenticata Divine. All’inizio degli anni Sessanta Tracy Turnblad, un’adolescente cicciottella, e la sua migliore amica Penny sognano di partecipare al popolarissimo programma TV Corny Collins Dance Show. La simpatia ed il carisma di Tracy hanno la meglio sulle più appariscenti rivali. Con il preziosissimo aiuto della mamma Edna, Tracy riesce ad aggiudicarsi uno spazio nello show attirandosi però l’antipatia di Amber, reginetta perfettina, e di sua madre Velma.
Nel super cast anche Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Amanda Bynes, James Marsden, Queen Latifah, Brittany Snow e Zac Efron.
Mercoledì 13 settembre, La Dea Fortuna, ore 00:19 su Canale5
Protagonisti della pellicola diretta da Ferzan Ozpetek Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo). Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.
Scritto da Gianni Romoli, Silvia Ranfagni e Ferzan Ozpetek, il film annovera nel cast anche Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Pia Lanciotti e Filippo Nigro. Le musiche originali della colonna sonora sono state composte da Pasquale Catalano, mentre tra i brani di repertorio figurano illustri nomi della musica italiana e internazionale tra cui Mina e Ivano Fossati con la splendida, intensa ballata “Luna Diamante”, tratta dal loro album “Mina Fossati”, il vincitore di Sanremo 2020 Diodato con “Che Vita Meravigliosa” e la cantautrice turca Sezen Aksu con la sua “Aldatildik”.
Giovedì 14 settembre, I ragazzi stanno bene, ore 21.30 su La7d (canale 29)
I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko venne candidato a 4 premi Oscar e vinse due Golden Globe, con Annette Bening e Julianne Moore splendida coppia lesbica protagonista con figli concepiti tramite inseminazione artificiale.
A completare il cast della pellicola Mark Ruffalo, Mia Wasikowska e Josh Hutcherson. Annette e Julianne interpretavano Nic e Jules, sposate e mamme di Joni e Laser. La serenità di famiglia cambia quando Joni si prepara ad andarsene per frequentare il college, e il fratello quindicenne Laser la convince a fargli un grande favore. Vuole che Joni, ora diciottenne, lo aiuti a rintracciare il loro padre biologico. I due adolescenti sono stati infatti concepiti grazie all’inseminazione artificiale. Sebbene poco convinta, Joni mantiene fede alla promessa fatta al fratello e riesce a prendere contatti con il loro “bio-papà” Paul, uno spensierato ristoratore. I due ragazzi resteranno molto affascinati dallo stile di vita indipendente, da vero scapolo incallito, di Paul. Anche Jules, che sta cercando di iniziare una nuova carriera come progettista di giardini, sentirà il desiderio di essere amica di Paul. Ma quando Paul farà il suo ingresso nella vita dell’atipico quartetto, inizierà per tutti loro un nuovo, inaspettato capitolo, in cui i legami di famiglia dovranno essere ridefiniti.
Venerdì 15 settembre, Diana – La storia segreta di Lady D, ore 21:10 su RaiMovie
Film di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts e Naveen Andrews protagonisti, il film ripercorre la storia della Principessa del Galles negli ultimi anni della sua vita, raccontando la sua relazione con il medico di origine pakistana Hasnat Kahn. La criticata pellicola mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.
Sabato 16 settembre, Otto donne e un mistero su La7, ore 16:00
Cult assoluto di François Ozon tratto dalla pièce teatrale del 1958 Huit femmes di Robert Thomas. Nel bel mezzo di un gelido inverno, in una casa isolata della campagna francese, una famiglia si riunisce per le vacanze. Ma proprio alla vigilia dei festeggiamenti, un tragico imprevisto fa precipitare la situazione: il capofamiglia viene assassinato. L’omicida non può che essere una delle otto donne più vicine alla vittima: la sua potente moglie, la cognata zitella, la suocera tirchia, l’insolente cameriera, la leale governante oppure una delle due giovani e graziose figlie?
Cast gigantesco formato da Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen, Danielle Darrieux, Ludivine Sagnier e Firmine Richard.
Domenica 17 settembre, Rocketman su Netflix
Biopic firmato Dexter Fletcher, Rocketman è una fantasia musicale sulla storia non censurata degli anni della svolta nella carriera di Sir Elton John, tra sogni, ambizioni, droga, alcool e bisessualità dichiarata. Due i Golden Globe vinti, uno dei quali ad un immenso Taron Egerton, e un Oscar per la miglior canzone originale firmata da Elton John e Bernie Taupin. Musical travolgente, frenato dall’exploit di Bohemian Rhapsody dell’anno precedente.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.