Altri 7 giorni di cinema televisivo grazie alla nostra tradizionale guida cinefila del lunedì mattina.
Tanti documentari per tutti voi, questa settimana, ma anche cult assoluti, rom-com e serie tv, con l’amara consapevolezza di una tv generalista sempre meno LGBTQIA+, tanto da dover planare sulle varie piattaforme streaming per scovare titoli adeguati ai nostri consigli.
Lunedì 18 settembre, Comizi d’Amore – Prime Video
Pier Paolo Pasolini viaggia per tutta Italia, dalle fabbriche alle spiagge, intervistando i passanti sul loro atteggiamento nei confronti del sesso. Microfono in mano, pone domande su svariati temi, quali l’importanza del sesso nella vita quotidiana, la prostituzione, l’omosessualità e il divorzio. Straordinario documentario del 1982 con PPP protagonista.
Martedì 19 settembre, Crush – Disney+
Un’aspirante giovane artista si unisce alla sua squadra di atletica del liceo, scoprendo sulla propria pelle cosa si provi dinanzi al vero amore, perché si innamora perdutamente di una compagna di squadra. Con Auli’i Cravalho e Megan Mullally, storica Karen Walker di Will and Grace.
Mercoledì 20 settembre, Positive – Prime Video
40 anni dopo la scoperta dell’hiv, il documentario di Alessandro Redaelli r acconta le vite di 4 giovani sieropositivi. Un viaggio in macchina verso il mare tra quattro sconosciuti, tutti under 40, tutti hiv+, per scoprire le loro vite e raccontare a volto e cuore scoperti cosa significhi avere l’hiv oggi, in un’epoca che vede possibile convivere con il virus e condurre vite normali ma che vede
Giovedì 21 settembre, La Morte ti fa Bella – Canale 27, ore 21:04
Capolavoro del 1992 di Robert Zemeckis, La Morte ti fa Bella vinse l’Oscar per i migliori effetti speciali, con due iconiche Meryl Streep e Goldie Hawn affiancate da un irriconoscibile Bruce Willis e da una meravigliosamente centenaria Isabella Rossellini. La trama?
A Beverly Hills, due donne si combattono da tempo: Madeline Ashton, stella del musical, ed Hellen Sharp, scrittrice di successo. Sono ormai non più giovani e creme e belletti rientrano nell’uso quotidiano per sconfiggere il processo d’invecchiamento. Madeline è abituata a portar via gli uomini alla rivale e per ultimo ha circuito Ernest Menville, un medico specializzato in chirurgia plastica, che ha sposato. Non basta, però: l’eterna giovinezza è desiderata dalle due donne, che fanno ricorso alla misteriosa pozione della celebre maga Lisle…
Venerdì 22 settembre, Sex Education 4 – Netflix
4a e ultima stagione per la serie Netflix, da ieri in streaming.
Dopo la chiusura della Moordale, Otis ed Eric ora affrontano una nuova sfida: il primo giorno al liceo Cavendish. Otis è nervoso riguardo alla creazione della sua nuova clinica, mentre Eric prega che non siano visti di nuovo come sfigati. Ma il Cavendish è uno shock culturale per tutti gli studenti della Moordale… pensavano di essere progressisti, ma questo liceo è molto più avanti. Oltre a una sessione giornaliera di yoga nel giardino comune, c’è un forte senso di sostenibilità e un gruppo di studenti noti per essere… gentili? Viv è totalmente sconvolto dall’approccio del liceo, che sembra gestito dagli studenti e non competitivo, mentre Jackson fa ancora fatica a dimenticare Cal. Aimee cerca qualcosa di nuovo iscrivendosi a una lezione di arte e Adam si chiede se l’educazione tradizionale faccia per lui. Negli Stati Uniti, Maeve vive il suo sogno alla prestigiosa Wallace University come studentessa dell’autore di culto Thomas Molloy. Otis ha ancora una cotta per lei, mentre si adatta a non essere più un figlio unico a casa, o l’unico terapeuta per gli studenti…
Sabato 23 settembre, Moonage Daydream – Prime Video
Moonage Daydream di Brett Morgen non è un documentario. È un’esperienza cinematografica senza limiti di genere basata su una delle rockstar mondiali più iconiche di tutti i tempi, destinata ad essere uno dei momenti culturali più importanti dell’anno. David Bowie.
Domenica 24 settembre, Hating Peter Tatchell – Netflix
Un documentario di 90 minuti sull’attivista per i diritti degli omosessuali Peter Tatchell, celebre icona britannica, dai primi anni di vita alla sua lotta per la giustizia, tra polemiche e disordini politici. Con interventi di Stephen Fry e Ian McKellen.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.