Il punk rivoluzionario di Teatro Arcobaleno: danzando contro il bullismo

A Bologna 12 istituti scolastici hanno scelto il linguaggio del corpo per educare alle differenze.

ascolta:
0:00
-
0:00
teatro arcobaleno
teatro arcobaleno
3 min. di lettura

Possiamo combattere il bullismo ballando? La risposta ce la danno 12 scuole di Bologna, che per l’anno scolastico 2023 seguiranno ben 80 laboratori gratuiti di danza e movimento, aperti a 500 studenti dai 4 ai 18 anni, includendo anche insegnanti e famiglie.

Dal 1 Marzo a Maggio 2023, gli istituti bolognesi collaboreranno insieme all’associazione Teatro Arcobaleno, progetto rete che insieme al coinvolgimento delle più importanti associazioni LGBTQIA+ e teatrali del territorio – tra cui Gender Bender, Cassero LGBTI+ Center, Emilia Romagna Teatro ERT, Teatro Nazionale, ATER Fondazione, Teatro Laura Betti, ITC Teatro, Teatro dell’Argine, La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi, Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna – educa attraverso i suoi laboratori ad un linguaggio libero e trasversale.

 

teatro arcobaleno
I laboratori di Teatro Arcobaleno si terranno dal 1 Marzo a Maggio 202


Affidandosi alla centralità al corpo, che i coreografi chiamano “
strumento privilegiato”, i laboratori creano connessioni e legami essenziali per relazionarci con l’altr*. Ma soprattutto Teatro Arcobaleno porta nell’ambiente scolastico un linguaggio che oltrepassa identità o sessualità, permettendo ad ogni soggetto coinvolto di esprimersi, liberarsi, e muoversi oltre quel vecchio stereotipo che vorrebbe la danza “una cosa da femmine”.

A partire dal 2013, quando misero in programma La Bella Rosaspina Addormentata, spettacolo diretto e scritto da Emma Dante che rivisitava la fiaba di Perrault con protagoniste due donne lesbiche (facendo esplodere i capillari a Pro Vita e compagnia cantante).

Sotto la supervisione di sei affermati coreografi, attraverso 80 incontri gratuiti gli studenti potranno esplorare le mille sfumature dell’espressione di sé, in un processo artistico e teatrale che mina ad accogliere le diversità e celebrarle, svincolandole da quei ruoli di genere ormai arcaici.

Dal Giardino Motorio di Nicola Galli ai percorsi STARS e FATTI VIVO di Marco D’Agostin e Stefania Tansini (entrambi vincitori del prestigioso Premio UBU, tra i riconoscimenti teatrali più importanti in Italia). Si uniscono anche Daniele Ninarello e il suo NOBODY NOBODY NOBODY it’s ok not be ok, in collaborazione alla sociologa Mariella Popolla, tutto esteso nell’area metropolitana di Bologna fino al liceo artistico di Forlì, dove Laura Guidetti porterà il laboratorio Guardami Meglio.

Un progetto che non conosce limiti di alcun tipo, come in Gonna Be della coreografa Camilla Monga, che tra le tante ha visto anche la partecipazione due bambine di nove anni. Una russa che abita in Italia da tempo, e l’altra scappata dall’Ucraina al sorgere del recente scontro bellico. L’incontro tra le due ha dato forma a qualcosa di magico: “Quello che mi ha colpito è la loro complicità, spontanea e incredibile” racconta Monga a Gay.it.

Ispirate dalla musica e gli spunti di Monga, insieme hanno risposto alla guerra con un “punk zodiacale” (titolo scelto da loro, unendo il potere rivoluzionario del punk alla previsione di un futuro migliore), raccogliendo e donandosi fiori immaginari a vicenda. “Si regalavano dei fiori, se li scambiavano, e poi andavano ad ornare dei loro costumi immaginare” ci racconta Monga.

Tutto sule note di Oh, Superman di Lory Anderson che – neanche a farlo apposta – è un augurio di speranza. “Per pura coincidenza, hanno fatto tutto loro sulla base delle poche indicazioni che ho dato” ci sottolinea la coreografa.

Attraverso una danza “tutta loro”, le due si prendono cura l’una dell’altra, attraverso piccoli gesti di sostegno e un’intesa speciale:  “Le avrei guardate per ore” dice Monga al Corriere “A questa età, sono molto solidali tra loro i bimbi, sanno tanto di quello che succede nel mondo”. 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton - Pillion - Gay.it

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton

Cinema - Redazione 9.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24

Leggere fa bene

BigMama Sanremo 2024 La rabbia non ti basta

BigMama a Sanremo 2024: “Mi gridavano ‘cicciona’, ora guardate quanto sono fi*a”

Musica - Emanuele Corbo 12.1.24
5 look perfetti per le feste con Astra Make-Up

Ecco il trucco perfetto ispirato ai film LGBTQIA+ con Astra Make-Up

Lifestyle - Redazione Milano 21.12.23
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
@bigmamaalmic

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo: ecco il discorso completo

Culture - Redazione Milano 23.2.24
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23