46enne attore americano visto negli abiti del cacciatore di vampiri Charles Gunn nella serie televisiva Angel e in quelli dell’antieroe Mike Peterson/Deathlok in Agents of S.H.I.E.L.D., J. August Richards ha fatto pubblicamente coming out nel corso di una diretta Instagram con la collega Sarah Wayne Callies.
Dovendo interpretare un papà gay sposato in Council of Dads, nuova serie NBC partita il mese scorso, Richards si è sentito quasi in ‘dovere’ di dichiarare la propria omosessualità al resto del cast e alla troupe. “Sapevo che non avrei potuto interpretare questo papà omosessuale con assoluta onestà senza far sapere a tutti che anch’io sono omosessuale”. “Non l’avevo mai fatto prima con le persone con cui ho lavorato. … Sapevo quanto fosse importante per le altre persone come me, che hanno magari bisogno di vedere quel tipo di modello”, ha confessato sui social Jaime, al debutto tv nel lontano 1988 con un episodio de I Robinson. Seguono tanti anni di gavetta, fino al ruolo del caparbio cacciatore di vampiri Charles Gunn in Angel, da lui interpretato per tutta la durata della serie. Poi è lo stess Joss Whedon a volerlo per Agents of S.H.I.E.L.D., mentre a fine marzo J. August è andato in onda negli Usa con il pilot di questo Council of Dads, in Italia ancora inedito, e dal 30 aprile di nuovo sulla NBC con la seconda puntata.
Protagonista un uomo che si prepara alla propria morte a causa di un cancro terminale, tanto da chiedere aiuto a 3 amici affinché crescano insieme a sua moglie i propri i cinque figli. Un vero e proprio ‘consiglio dei papà’ che darà inevitabilmente vita ad una famiglia allargata. Tra questi tre amici c’è proprio J. August Richards nel ruolo del Dr. Oliver Post, sposato con un altro uomo di colore e con figlia a carico. “Se penso al motivo per cui ho iniziato a fare l’attore”, ha confessato J. August nel corso di questa diretta social, “è stato proprio per combattere l’oppressione, io so di essere stato influenzato dalle persone di colore che vedevo o non vedevo in televisione. Quindi, dovendo interpretare un omosessuale sposato con una famiglia, mi sono reso conto che non ho mai preso nulla alla leggera di quel che faccio in televisione, perché hai l’opportunità di dar vita ad un’immagine che apparirà in milioni di case, e io volevo che quell’immagine fosse onesta“.
All’interno della serie anche un bimbo transgender di 7 anni, interpretato da Blue Chapman.
https://www.instagram.com/tv/B_NYVOQjZcv/?utm_source=ig_embed
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.