La tua sessualità potrebbe essere più fluida di quanto credi

Ecco cosa significa scoprire la propria sessualità senza rispondere all’ansia di definirla.

La tua sessualità potrebbe essere più fluida di quanto credi
Ecco cosa significa scoprire la propria sessualità senza rispondere all’ansia di definirla. spectrum bisex
3 min. di lettura

Quando una persona eterosessuale – in particolar modo un maschio (mannaggia, ce la prendiamo sempre con voi, poverini) – dichiara che non potrebbe mai nella vita – ci cascasse un meteorite sopra la testa seduta stante – andare con una persona dello stesso sesso, cerco di contenere il ghigno e bloccarmi dal porre la domanda: ci mettiamo proprio la mano sul fuoco? 


Mi succede, in generale, quando le persone pongono così tanta resistenza davanti un’ipotesi possibile. In particolar modo quando parliamo di sessualità, che abbiamo imparato a disporre in compartimenti stagni ben precisi, ma che nel concreto spesso sfugge al nostro controllo.

Ma se l’eterosessualità ci viene sempre proposta come universale modus operandi e l’orientamento sessuale è uno spectrum con gradualità che variano da persona a persona, come capiamo dove collocarci?

Love Songs (2017) di Christophe Honoré
Still dal film “Les Chansons d’amour” di Christophe Honoré

Alcune ricerche presso l’Università di Sydney, riportate in un articolo per Nature’s Scientific Reports, notano come un notevole numero di persone eterosessuali si siano ritrovate a mettere in discussione il proprio orientamento dopo aver compreso le varie sfumature della sessualità, anche solo leggendo una pagina in più sull’argomento.

“Abbiamo modificato l’orientamento sessuale di queste persone con il nostro intervento? Certo che no” spiega il Dr. James Morandini, autore dell’articolo “Ma penso che il nostro studio le abbia aiutate ad interpretare meglio la propria sessualità alla base”.

Lo studio ha preso in esame 460 individui (232 donne, 228 uomini), tutti catalogabili sotto la definizione “etero”,e li ha invitati alla lettura di due articoli: uno sulle diverse gradazioni di attrazione sessuale verso uomini e donne, e su come sia possibile ritrovarsi in diversi punti dello spectrum, senza per forza posizionarsi totalmente da una parte o dall’altra della scala. L’altro su come l’orientamento sessuale di una persona può evolversi nel tempo, suggerendo la parola più inflazionata del 2021: fluidità.

In seguito è stato chiesto ai partecipanti di classificare la propria sessualità su una scala di 9 punti che va da “esclusivamente eterosessuale”(1) a “esclusivamente omosessuale”(9), spiegando quanto sono sicuri del proprio orientamento sessuale e se sarebbero disposti ad avere rapporti con persone dello stesso sesso.

The Bisexual (2017)
Still dalla serie “The Bisexual” di Desiree Akhavan

Stando ai risultati, 28% dei partecipanti si è definito “non esclusivamente eterosessuale” con un 19% decisamente più incline alla possibilità di avere rapporti con persone dello stesso sesso.

Perché è vero che facciamo un abuso della parola “fluidità” a tal punto da ridicolizzarla in contesti in cui non c’entra niente, ma se ha una certa risonanza un motivo ci sarà. 


Non è poi così sorprendente” spiega il professor Ilan Dar Nimrod dalla School of Psychology di Sydney “Nonostante occupino un’ampia parte della popolazione, le persone “non esclusivamente eterosessuali” – e quindi nemmeno rapidamente catalogabili come gay, lesbiche, o bisessuali – difficilmente trovano un ampio spazio nelle nostre conversazioni”.

Il potere sociale nelle parole che scegliamo per noi stessǝ va di pari passo con l’urgenza di trovare un’etichetta che rispecchi la nostra identità a 360 gradi. Lo facciamo perché la definizione conferisce un ruolo in società, percorrendo una strada il più chiara possibile e sottraendoci al brivido dell’imprevedibile.

Ma cosa significa scoprire la propria sessualità senza rispondere all’ansia di catalogarla?

Stando al forte valore che la nostra società attribuisce a certe definizioni, una variazione sul tema può comportare implicazioni di vasta portata” continua Nimrod “Suggerendo che il livello di attrazione verso il proprio sesso è molto più comune di quanto siamo abituati a credere”.

Anche quando ci metteresti la mano sul fuoco.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24

Leggere fa bene

studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
BigMama Sangue Sono fiera della mia queerness

BigMama “Sono fiera della mia queerness, è un punto fondamentale della mia vita” – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 8.3.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23