Il nuovo progetto televisivo di Ivan Cotroneo ha finalmente una protagonista, una sinossi e un ‘distributore’. La Vita che Volevi, scritta da Cotroneo e Monica Rametta, arriverà su Netflix e porterà sul piccolo schermo una storia di transizione, con protagonista Vittoria Schisano (Gloria), Giuseppe Zeno (Sergio), Pina Turco (Marina), Alessio Lapice (Pietro) e Nicola Bello (Andrea).
Schisano è Gloria, convinta di aver trovato la felicità a Lecce, dove ha fondato una piccola agenzia turistica e trovato l’amore con Ernesto. Tutto cambia quando arriva Marina, sua amica ai tempi dell’università a Napoli, prima che Gloria iniziasse il suo percorso di transizione. Marina porta con sé Andrea e Arianna, i figli avuti da due diverse relazioni, ed è incinta di un terzo, il cui padre è Pietro, un giovane dal carattere passionale e forse anche pericoloso. Gloria preferirebbe non riallacciare i rapporti con Marina, perché lei le ricorda una parte della sua vita che vorrebbe dimenticare. Marina nasconde però molti segreti e presto in scena arriverà anche Sergio, il padre di Arianna, un uomo tutto d’un pezzo fin da subito molto diffidente nei confronti di Gloria. Per lei, è giunto il momento di fare i conti con “la vita che voleva”, il suo passato e il suo futuro, per scoprire che la felicità a volte arriva in forme inaspettate e che l’amore è l’unica forza capace di rendere la vita degna di essere vissuta.
Sinossi ‘spoilerata’ dall’ANSA, mentre sui social Netflix è comparsa la primissima immagine ufficiale, che vede Schisano protagonista. La serie in 6 episodi, girata tra Lecce, il Salento e Napoli, è prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama per Banijay Studios Italy. Regista di film come La kryptonite nella borsa e Un Bacio, in cui si affrontava il tema dell’omofobia scolastica, Cotroneo ha sceneggiato negli anni non pochi titoli a tematica queer, tanto in tv quanto al cinema. Dopo aver co-sceneggiato Io sono l’amore di Luca Guadagnino ha messo mano a Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, vincitore del Globo d’Oro per la migliore sceneggiatura e candidato, sempre per la sceneggiatura, al David di Donatello e al Nastro d’argento, senza dimenticare Io e Lei di Maria Sole Tognazzi, con Sabrina Ferilli e Margherita Buy innamorate.
Oggi 39enne, Vittoria Schisano ha fatto coming out come donna transgender nel 2011. Nel 2017 è uscito “La Vittoria che nessuno sa“, suo primo libro autobiografico edito da Sperling & Kupfer. Nel 2020 ha preso parte alla quindicesima edizione di Ballando con le stelle. Questo sarà il suo primo progetto televisivo da protagonista assoluta.
Quando crediamo di avere un tipo di felicità ordinata e semplice, dobbiamo fare i conti con un altro tipo di felicità: quella che arriva all’improvviso. "La vita che volevi", serie di Ivan Cotroneo con Vittoria Schisano, sarà presto solo su Netflix. pic.twitter.com/1Sff8EO4Es
— Netflix Italia (@NetflixIT) March 27, 2023
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.