Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

“Riuscite ad immaginare come fosse all'epoca, in cui essere gay era considerato peccaminoso e disgustoso? Quando all’improvviso la stragrande maggioranza della comunità gay ha iniziato a cadere come mosche e la gente moriva ovunque”.

ascolta:
0:00
-
0:00
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it
Madonna, la foto social
2 min. di lettura

Da sempre al nostro fianco, da sempre in prima linea a sostegno dei nostri diritti, da sempre disposta a metterci la faccia, quando nessuno osava anche solo immaginarlo. Madonna ha voluto celebrare la Giornata Mondiale contro l’Aids a modo suo, con uno straordinario discorso tenuto ad Amsterdam, durante una tappa del suo superlativo Celebration Tour.

“Oggi è la giornata mondiale contro l’AIDS. Sapete cosa sia? È importante per tutti”, ha precisato Madonna alla folla. “Forse sembra così lontano che non significa niente, che sia solo un’altra festa. Ma lasciate che vi spieghi una cosa: per l’Aids non esiste una cura, la gente continua a morire di aids, lo sapevate?”.

“Quando sono arrivata a New York per la prima volta, ho avuto la fortuna di incontrare e diventare amica di così tanti artisti, musicisti, pittori, cantanti, ballerini e la lista potrebbe continuare all’infinito… scrittori”, ha ricordato Madonna. “E poi un giorno, le persone iniziarono ad ammalarsi e nessuno riusciva a capire cosa stesse succedendo… Le persone iniziavano a perdere peso. Le persone cadevano come mosche. Andavano in ospedale e nessuno sapeva cosa stesse succedendo”.

Madonna ha ricordato come i tg iniziarono a chiamare l’aids come il “cancro gay”, perché colpiva prevalentemente gli omosessuali.

“Riuscite ad immaginare come fosse all’epoca, in cui essere gay era considerato peccaminoso e disgustoso? Quando all’improvviso la stragrande maggioranza della comunità gay ha iniziato a cadere come mosche e la gente moriva ovunque”. “Quando dico che morivano ovunque, non esagero. Ogni giorno mi svegliavo e ascoltavo una nuova storia, un nuovo amico, visitavo ancora qualcuno, stavo seduta accanto al suo letto a guardare qualcuno morire. Nel frattempo, nessuno nella comunità medica voleva fare qualcosa al riguardo, perché dicevano: ‘Beh, al diavolo, sono dei froci. Meritano di morire’”, ha aggiunto la popstar, sottolineando come fosse un periodo “devastante” e “spaventoso”.

Poi Madonna ha iniziato a piangere.

“Personalmente ho perso così tanti amici, così tante persone care che mi sarei tagliata le vene se avessi potuto trovare una cura per far loro vivere”, ha confessato con la voce spezzata. “Ho visto morire così tante persone, uomini e donne, bambini, etero, gay”.

Madonna ha parlato del tempo trascorso con Martin, il suo migliore amico morto per complicazioni legate all’Aids, ricordando come gli abbia tenuto la mano, mentre stava morendo. “Non lo dico perché voglio che voi siate dispiaciutə per me”, ha concluso. “Voglio che voi riconosciate quanto siete fortunati in questo momento ad essere vivi!”.

La popstar ha voluto celebrare la Giornata Mondiale contro l’Aids anche sui propri canali social, ricordando come tutto il suo Celebration Tour sia “una retrospettiva del mio viaggio degli ultimi 4 decenni, raccontato attraverso la musica: Come non riconoscere questo momento incredibilmente importante, non solo nella mia vita ma anche per così tante altre. L’aids è arrivato come un incendio. Come un treno merci. È stato inaspettato e spietato. Ha distrutto tante persone. Un’intera generazione di artisti è stata spazzata via. Diventando cenere. In memoria di tutti loro, scomparsi ma mai dimenticati”.

L’intera esibizione di Live to Tell è infatti dedicata alle persone scomparse a causa dell’aids. Come detto 10 giorni fa, semplicemente la più grande artista pop della storia.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè - Una Voce per San Marino 2024 - Gay.it

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè

Culture - Redazione 19.2.24
taiwan-intervista-post-elezioni (5)

Taiwan: “La Cina una minaccia costante, soprattutto per la comunità queer” parla un’attivista LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 14.2.24
thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming - film 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 19.2.24
fedez luis sal chiara ferragni fabrizio corona

“Fedez ha una relazione con Luis Sal”, a processo per diffamazione Alessandro Rosica: “Ha offeso la reputazione del rapper”

News - Redazione 19.2.24
Russia, arrestate due donne per un bacio e costrette alle scuse pubbliche: “Nuocete alla psiche dei minori” - Russia arrestate due donne per un bacio social e costrette alle scuse pubbliche - Gay.it

Russia, arrestate due donne per un bacio e costrette alle scuse pubbliche: “Nuocete alla psiche dei minori”

News - Redazione 19.2.24

Leggere fa bene

Aspettando Sanremo 2024, le principali canzoni LGBTQIA+ della Storia del Festival - sanremo canzoni lgbt - Gay.it

Aspettando Sanremo 2024, le principali canzoni LGBTQIA+ della Storia del Festival

Musica - Redazione 19.1.24
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Sanremo 2024, BigMama: “Sono donna, grassa, rapper e queer: le ho tutte”. E su Giorgia Meloni dice che... - BigMama 1 - Gay.it

Sanremo 2024, BigMama: “Sono donna, grassa, rapper e queer: le ho tutte”. E su Giorgia Meloni dice che…

Musica - Redazione 29.1.24
Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Back to Black Marisa Abela e Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Gay.it

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic

Cinema - Redazione 11.1.24
Cocktail d'Amore, arriva la nuova ballad di Mahmood

Cocktail d’Amore, arriva la nuova ballad di Mahmood

Musica - Redazione 30.10.23
@bigmamaalmic

La Niña, Gaia e Sissi, chi sono le tre Ladies Marmalade di Big Mama?

Musica - Redazione Milano 13.2.24