Unione civile vip a Capri: Paolo Sorrentino officiante, Valeria Golino testimone

Massimo Osanna e Gianluca De Marchi si sono uniti davanti a celebrità e feste mozzafiato.

ascolta:
0:00
-
0:00
matrimonio-osanna-de-marchi
3 min. di lettura

Quale teatro migliore per celebrare l’amore se non la sontuosa Villa Lysis di Capri. Una location raffinata e suggestiva che ha ospitato l’unione civile tra Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Ministero della cultura e il compagno Gianluca De Marchi, imprenditore e fondatore dell’azienda Urban Vision.

Quello che fu il rifugio d’amore di Oscar Wilde e Lord Alfred Douglas, si è trasformato il tre settembre nella scenografia di un evento d’eccezione, che ha visto come officiante il regista napoletano Paolo Sorrentino, padre di alcune tra le pellicole che più rendono fiero il Bel Paese a livello internazionale – “La grande bellezza”, per citarne uno, ha vinto l’Oscar nel 2013.

Un’unione che simboleggia non solo la celebrazione di una storia d’amore, ma che si presenta come uno “statement” in un periodo in cui la comunità LGBTQIA+ teme sempre di più il dopo 25 settembre – specialmente in ambito di unioni civili.

Vediamo com’è andata.

L’unione civile

Come per ogni celebrazione VIP che si rispetti, anche quello tra Osanna e De Marchi ha visto lo svolgersi di diversi eventi esclusivi prima e dopo la cerimonia, cominciata il 2 settembre con un cocktail di benvenuto a Villa Ginestra, sempre a Capri.

L’evento vero e proprio si è poi celebrato a Villa Lysis, il 3 settembre, previo discorso di Sorrentino che ha giocosamente canzonato gli sposi tra l’ilarità generale degli ospiti.

«Quest’anno non c’era il solito entusiasmo di riprendere a settembre, come se ci fosse una macchia. Una macchia come quando vai a prendere le analisi. Poi abbiamo capito di cosa si trattava: oddio, il matrimonio di Capri. Lunghissimo, impegnativo ed estenuante come l’esame di maturità. Abbiamo tentato in tutti i modi di non farlo fare quassù, ma non c’è stato nulla da fare. Perché, ve lo dico subito, questi due sono cattivi come il prossimo governo».

Alla cerimonia è poi seguita un’esclusivissima cena al rinomato ristorante Da Paolino, locale dall’atmosfera elegante e romantica, caratteristico per le sue numerose piante di limoni che fanno da veranda naturale.

L’evento si è poi concluso a Villa Bismarck, il 4 settembre, con una giornata di “relax” offerta agli invitati, ospiti del resort.

matrimonio-osanna-de-marchi

Gli sposi

Eccentrici eppure riservatissimi, Osanna e De Marchi hanno creato un sito web con tanto di countdown dedicato al loro matrimonio – non pubblicizzato se non agli ospiti – che oggi è ancora visitabile all’indirizzo www.gianlucaemassimo.it.

Due figure di grande rilievo per il panorama cinematografico e culturale italiano: Massimo Osanna è direttore dei Musei del MIC ed ex direttore del Parco Archeologico di Pompei, mentre Gianluca De Marchi è produttore cinematografico, imprenditore pubblicitario e attore.

matrimonio-osanna-de-marchi

Le location

I luoghi del trittico di eventi che hanno coronato la storia d’amore tra Osanna e De Marchi non sono stati scelti a caso.

Primo tra tutti, l’altare laico di Villa Lysis sul quale Sorrentino ha officiato la cerimonia – che riporta l’incisione “Amori et dolori sacrum” e che ospitò la segretissima unione tra il conte Fersen e Nino Cesarini.

Capri è da sempre destinazione privilegiata per le unioni civili omosessuali: da Oscar Wilde al conte d’Adelsward Fersen, sono state tantissime le icone LGBTQIA+ che hanno scelto l’isola azzurra come rifugio d’amore.

altare-villa-lysis

Gli invitati

Qualcuno parla di 180 invitati, altri di 150, ma comunque l’evento ha visto la partecipazione di diversi ospiti esclusivi del panorama cinematografico e artistico italiano e straniero.

Paolo Sorrentino – con il suo ruolo da officiante – è stato il primo ad arrivare, a bordo di un aliscafo, insieme a Serena Dandini. Presente con il ruolo di testimone anche Valeria Golino, la cui amicizia con De Marchi è nata sul set di “Miele”, opera magna della rinomata attrice partenopea.

Valeria-Golino

Tra gli invitati celebri troviamo anche Manuela Arcuri, Pietro Valsecchi, François Pinault, proprietario di Gucci, Saint Laurent, Balenciaga e marito di Salma Hayek, il ministro Dario Franceschini e l’archeologo Gabriel Zuchtriegel, che prenderà il posto di Osanna come direttore del Parco Archeologico di Pompei.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood tour spagnolo sold out

Mahmood: “Mia madre mi ha insegnato la libertà”, e la Spagna cade ai suoi piedi

Musica - Emanuele Corbo 14.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24

Hai già letto
queste storie?

polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Stefano Miele

Grande Fratello, chi è Stefano Miele? Stilista, amico di Tommaso Zorzi e fidanzato con un medico

Culture - Redazione 27.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Tiziano Ferro travolto dall’affetto dei fan: “Ci sono periodi bui. L’importante è parlarne” - Tiziano Ferro 1 - Gay.it

Tiziano Ferro travolto dall’affetto dei fan: “Ci sono periodi bui. L’importante è parlarne”

Musica - Redazione 10.1.24
Gabriel Garko: "Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro" - Gabriel Garko 1 - Gay.it

Gabriel Garko: “Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro”

Culture - Redazione 28.3.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: "L'avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024" (VIDEO) - Lorenzo Licitra - Gay.it

Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: “L’avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024” (VIDEO)

Culture - Redazione 19.2.24