Video

In Messico esiste un terzo genere, accettato da secoli dalle tribù locali

Totale libertà e assenza di definizioni e standard di genere: ma è davvero tutto così idilliaco? Ha provato a raccontarlo Ivan Olita per Nowness.

2 min. di lettura

A Oaxaca, uno degli stati più meridionali del Messico, il popolo degli indigeni Zapotec ha abbracciato da secoli un terzo di genere all’interno della comunità: i Muxe.

Il termine zapoteco muxe deriva probabilmente da mujer ed è usato per descrivere ragazzi e uomini che scelgono di identificarsi come donne o non sono in grado di identificarsi concretamente con i generi canonici.

Sull’istmo di Tehuantepec, soprattutto in Juchitán, ogni famiglia considera una benedizione avere un figlio gay o muxe“, afferma Susana Trilling, che gestisce una scuola di cucina ad alcune ore di distanza da Juchitán. “Questi figli fanno artigianato e vendono ricami al mercato con le donne, mentre gli uomini lavorano nei campi, quindi è un vantaggio monetario alla famiglia. E mentre le figlie si sposano e lasciano casa, un muxe si preoccupa per i suoi genitori nella loro vecchiaia e provvede al cibo e ai loro bisogni“.

Secondo alcuni antropologi, l’accettazione di persone di genere non definito come i muxe può essere ricondotta al Messico precolombiano (cioè precedente alla scoperta dell’America del 1492): infatti i sacerdoti aztechi e le divinità maya vestivano sia in modo maschile sia femminile ed erano considerate a metà tra i due sessi.

Dal 1970, la città tiene un festival di tre giorni chiamato “Vela de las Intrepidas” per celebrare i muxe. Molti crossdresser camminano per le strade, così come nella loro vita quotidiana, durante questo evento speciale. In molti lo hanno erroneamente definito un “paradiso per i gay e i transgender” ma il tema è più delicato e le sfumature di genere più sottili.

Esistono infatti muxe che hanno rapporti omosessuali o muxe sposati, muxe vestidas crossdressers o muxe pintadas, che usano abiti maschili ma si truccano in modo femminile.

L’antropologo Beverly Chiñas spiega che nella cultura zapoteca “quasi tutti percepiscono il loro genere come qualcosa che Dio gli ha donato, e quindi quasi nessuno dei muxe desidera l’intervento chirurgico di riassegnazione. Non soffrono di disforia di genere perché la transfobia è un’attitudine rara nella loro cultura e in generale sono ben integrati nella società. Il loro modo di vestire è riconoscibile dalla popolazione e non ci sono vincoli o costrizioni come nelle società occidentali“. Anche la studiosa Lynn Stephen scrive che “I muxe non sono ‘omosessuali’ e costituiscono una categoria di genere separata. Le persone li percepiscono come aventi un corpo maschile ma con differente estetica, lavoro, ruolo sociale dalla maggior parte degli uomini. Possono avere alcuni attributi femminili o combinare attributi maschili e femminili. Se scelgono uomini come partner sessuali non vengono necessariamente definiti come gay: il termine utilizzato in questo caso è mayate“.

Totale libertà, accettazione, con ben poca definizione di standard a priori: ma è davvero tutto così idilliaco? Ha provato a raccontarlo Ivan Olita nella seconda puntata di Define Gender, serie online realizzata per Nowness.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
attivista-politica-trans-uccisa-messico

Messico: uccisa a colpi di pistola la politica e attivista trans pronta a candidarsi al Senato

News - Francesca Di Feo 16.1.24
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
Foto: MARTIN BUREAU

Grindr si fa più inclusivo per le persone trans* (ma è già polemica!)

News - Redazione Milano 8.2.24
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23