La Nazionale di calcio degli Stati Uniti celebra il mese dell’orgoglio LGBT con due maglie speciali, ma non tutti apprezzano l’iniziativa: sui profili social dell’US Soccer piovono insulti e ironia.
Due maglie dai numeri arcobaleno, una rossa e una bianca, saranno usate dai calciatori della Nazionale maschile (ma anche da quella femminile) il prossimo 3 giugno in occasione dell’amichevole da disputare contro il Venezuela al Rio Tinto Stadium di Sandy, nello Utah, e nelle amichevoli con Svezia e Norvegia dell’8 e 11 giugno. L’iniziativa è stata organizzata grazie al supporto e alla collaborazione del You Can Play Project, associazione che si impegna ad assicurare uguaglianza, rispetto e sicurezza per atleti, allenatori e tifosi combattendo i pregiudizi in merito all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
Molti, però, sono i commenti che stigmatizzano l’iniziativa: “Cosa c’è da essere orgogliosi in queste maglie? Non seguirò la partita” si legge. “Sarà la partita gay-Venezuela” aggiunge un altro utente. “Nulla contro la comunità LGBT, ma non la metterei mai”. Per i tanti commenti anche offensivi letti, altrettanti ringraziano e sostengono il progetto: “Gli omofobi sono pochi ma fanno tanto rumore” scrive una ragazza. “I commenti sono il motivo per cui queste iniziative servono e serviranno ancora”.
© Riproduzione Riservata