Seconda tappa ufficiale per l’Onda Pride 2019, dopo la Vercelli di 7 giorni fa, con un sabato pomeriggio che giorno di festa per tre.
Nel weekend della Giornata internazionale contro l’omotransfobia, celebrata ieri, scenderanno infatti in piazza il Verona Pride, che dà appuntamento alle 15 alla Stazione di Porta Nuova; il Taranto Pride, che ha fissato il concentramento alle 16,30 in via Salinella; e il Bergamo Pride, che partirà alle 15 da via Bonomelli. Tre città, da nord a sud, per colorare d’Arcobaleno ancora una volta lo Stivale.
“La lunga stagione dell’orgoglio è ancora all’inizio – ha commentato Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay – ma già raggiunge uno dei suoi picchi simbolici nella corrispondenza con la Giornata internazionale contro l’omotransfobia. Perché la migliore reazione all’odio è il nostro orgoglio, forte e ostinato, che ha prodotto trasformazioni straordinarie, inimmaginabili 50 anni fa, quando i moti di Stonewall diedero il via alla nostra rivoluzione. In questo senso, ha un valore simbolico particolare la parata nella città di Verona, che solo due mesi fa ospitava uno degli eventi più omofobi mai organizzati nel nostro Paese. Domani Verona sarà una città diversa: aperta, inclusiva, solidale. E così saranno anche Bergamo e Taranto: dalle strade e dalle piazze riprende forza la nostra battaglia“.
Buon Onda Pride a tutti!
© Riproduzione Riservata