Mancano più di 8 mesi all’Onda Pride 2020, ma alcune date sono già state decise. E se a Roma e a Milano le parate saranno rispettivamente il 6 e il 27 giugno, c’è una terza data importante da segnare in agenda, quella del 20 giugno 2020. Sarà la giornata dedicata infatti al Salento Pride, per la prima volta a Brindisi. Uno dei più importanti pride del sud Italia, che vedrà arrivare nella città pugliese migliaia di persone da tutto il tacco dello Stivale.
Nonostante la data non sia dietro l’angolo, sono già moltissime le associazioni che stanno già lavorando per organizzare una settimana di eventi, come da tradizione. A gestire il Salento Pride sarà Ra.Ne. – Rainbow Network, assieme a molte altre organizzazioni di città vicine, oltre a Colletiva Trasnfemminista Queer e Arcigay. Il primo incontro si terrà il prossimo 17 novembre presso Palazzo Guerrieri a Brindisi, giornata in cui verrà presentato il percorso e il documento politico.
Chi interessato, potrà proporsi come volontario. Le associazioni nel frattempo hanno già organizzato un incontro con l’amministrazione comunale, che definirà il percorso da seguire. Ipoteticamente, la parata inizierà da via Palmiro Togliatti, davanti al tribunale, per passare poi lungo viale Aldo Moro, proseguire per le vie principali del centro storico e concludere a piazza Santa Teresa.
Spese e appoggio al Salento Pride di Brindisi
A dare man forte al Salento Pride 2020 ci sarà l’artista brindisino Angelo Antelmi, il quale offrirà alle associazioni dei suoi libri da vendere durante la settimana di eventi, decorerà uno dei 3 carri previsti e realizzerà per l’evento una maschera, che poi verrà vendita all’asta.
Si stima che le spese saranno di circa 6.000 euro, e tante sono ancora i paletti da superare, dalla sicurezza all’approvazione finale del percorso, da concordare tra Comune e Questura. Sarà un giorno importantissimo per Brindisi, che per la prima volta ospiterà una parata per l’orgoglio LGBT, dimostrando quanto la città sia aperta e inclusiva.
Fonte: Brindisi Oggi
Per informazioni sul Salento Pride: Sito Ufficiale
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.