È usciro ieri nelle sale d’Italia grazie a Teodora Strange way of life, cortometraggio di Pedro Almodovar che successivamente arriverà su Mubi. Un western a tinte queer con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal negli abiti di due uomini che si ritrovano dopo venticinque anni. Un incontro che farà tornare a galla un amore mai del tutto dimenticato. Il ranchero Silva e lo sceriffo Jake si ritrovano presto a letto insieme, ma Almodovar non esplicita nulla, lasciando solamente intendere che tra i due ci sia stata una notte di passione e sesso, esplicitandolo a parole.
Intervistato da Independent il regista ha spiegato il perché abbia deciso di raccontare in questo modo l’incontro tra i due uomini, soffermandosi sul didietro di Pedro Pascal che in una scena si mostra senza veli al risveglio.
“Volevo vedere se potevo fare un diverso tipo di sensualità. Ad esempio, c’è un momento in cui Ethan [Hawke] si sta facendo il papillon e sta fissando il sedere di Pedro [Pascal] con il letto proprio sullo sfondo… è molto erotico!”.
Almodovar ha ricordato di aver “girato molte scene di sesso nella mia carriera, soprattutto negli anni ’80. Allora ero molto più giovane. Era l’inizio della mia carriera e avevo bisogno di farlo: parlavamo di desiderio, di conoscenza carnale. Era necessario”. Ora è tutto diverso.
“Adesso sono molto più interessato alla nudità degli sguardi e delle parole, specialmente parole che non sono mai state ascoltate prima in un western”.
Diretto da Pedro Almodóvar, presentato da Saint Laurent by Anthony Vaccarello e prodotto da El Deseo, Strange Way of Life vede sul set anche Jason Fernández, José Condessa, George Steane, Manu Ríos, Pedro Casablanc e Sara Sálamo.