Marsha P. Johnson

Biografia

Marsha P. Johnson, nata il 24 agosto 1945 a Elizabeth, New Jersey, è stata (ed è tuttora) una figura cardine nel movimento per i diritti LGBTQIA+. Cresciuta in una famiglia afroamericana di classe operaia, ha affrontato molte sfide, tra cui bullismo e aggressioni sessuali in giovane età. Dopo il diploma, si trasferì a New York City, adottando il nome completo Marsha P. Johnson, con la “P” che stava per “Pay It No Mind” (“non fateci caso”), divenuto il suo motto.

Conosciuta affettuosamente come St. Marsha, è stata una figura centrale nel movimento di liberazione gay di New York City, modella per artisti come Andy Warhol e sostenitrice del3 giovani transgender e senzatetto. Nonostante le difficoltà, inclusa l’esperienza come senzatetto, rimase una voce fondamentale per i diritti gay e transgender.

Marsha P. Johnson ebbe un ruolo chiave nei moti di Stonewall del 1969, un evento cruciale nella lotta per i diritti LGBTQ+. Dopo Stonewall, fondò insieme all’amica Sylvia Rivera le Street Transvestites Action Revolutionaries (STAR), sostenendo e ospitando giovani LGBTQ+ senzatetto e sex worker in difficoltà. Questa iniziativa era particolarmente importante in quanto molti gruppi gay e lesbici dell’epoca marginalizzavano le persone transgender.

Durante la crisi dell’AIDS negli anni ’80, Marsha P. Johnson fu attivamente coinvolta nella diffusione della consapevolezza e nella raccolta fondi, prendendosi cura del3 amich3 malat3 mentre lottava con la sua salute mentale e la diagnosi di HIV. La sua attività di attivismo e sostegno continuò fino alla sua morte prematura nel 1992. La sua morte, inizialmente considerata un suicidio e poi riclassificata come causa indeterminata, rimane un problema controverso e irrisolto nella comunità LGBTQ+.

Oggi, l’eredità di Marsha P. Johnson continua attraverso l’istituto Marsha P. Johnson, che sostiene i diritti delle persone transgender nere. Rimane un simbolo di resilienza e speranza, ispirando le future generazioni nella lotta per l’uguaglianza e la giustizia.

Leggi le ultime news su Gay.it a riguardo di Marsha P. Johnson