Paola Cortellesi

Esordi e carriera televisiva

Paola Cortellesi, nata a Roma il 24 novembre 1973, è un’attrice, regista, comica e sceneggiatrice italiana. La sua carriera artistica inizia nel 1995 con il debutto teatrale. Successivamente, lavora in radio con personalità come Enrico Vaime e si fa notare in televisione partecipando a programmi come “Macao” e conducendo il noto programma di Rai2 “Libero”. Durante la sua carriera televisiva, esplora vari generi partecipando a programmi satirici come “Mai dire gol” e “Teatro 18”. Vince l’Oscar TV come personaggio femminile dell’anno nel 2001 e co-presenta il Festival di Sanremo nel 2004.

Successi cinematografici

Paola Cortellesi ha interpretato ruoli in numerosi film sotto la direzione di rinomati registi italiani, tra cui Carlo Verdone, i fratelli Taviani, Riccardo Milani e molti altri. Tra i suoi film più famosi si annoverano “Chiedimi se sono felice“, “Tu la conosci Claudia?”,Nessuno mi può giudicare” e “Come un gatto in tangenziale“. È stata riconosciuta con il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per “Nessuno mi può giudicare” (2011), quattro Nastri d’argento, un Globo d’oro, tre Premi Flaiano e tre Ciak d’oro. Il suo debutto nella regia è avvenuto con il film “C’è ancora domani” (2023), che ha ottenuto tre riconoscimenti alla Festa del Cinema di Roma e il Nastro d’argento al film dell’anno.

Vita personale

Il 1º ottobre 2011 ha sposato il regista e sceneggiatore Riccardo Milani, dopo nove anni di fidanzamento. La coppia ha una figlia, Laura, nata nel 2013. Paola Cortellesi enfatizza l’importanza dell’intesa e dell’amore nel suo matrimonio, evidenziando come l’intesa possa essere più forte di qualsiasi divergenza.

Impegno sociale e supporto alle donne

Paola Cortellesi è una fervente sostenitrice dei diritti delle donne. Ha espresso il desiderio che i diritti delle donne vengano riconosciuti e difesi, sottolineando l’importanza di unire le parole giuste e lavorare insieme per questo scopo. Il suo impegno si riflette nel suo lavoro, in particolare nel film “C’è ancora domani”, che racconta la storia delle donne in un contesto storico difficile.

Sostegno alla comunità LGBTQ+

Paola Cortellesi è stata la testimonial del Pride europeo che si è tenuto a Roma nel 2011 e ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno nel promuovere la cultura del rispetto delle differenze e contro la violenza di ogni tipo. Inoltre, è stata premiata con il premio Queen of Comedy alla 34a edizione del Festival Mix Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture.

Contributi recenti e riconoscimenti

Nel 2023, il film “C’è ancora domani” di Cortellesi diventa il film più visto in Italia, superando addirittura “La Vita è Bella” di Roberto Benigni in termini di incassi. Il film è stato eletto “Film dell’anno” dai Nastri d’Argento

Paola Cortellesi ha dimostrato di essere una regista di grande successo, ricevendo ampi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

Multimedia