Video

Mix Milano 2020, Paola Cortellesi eletta Queen of Comedy – serata d’apertura dedicata a Maria Paola, i video

Per “la sua sensibilità verso le discriminazioni, i bullismi, le violenze di genere, e insieme il coraggio di raccontarli con forza ed eleganza” che da sempre contraddistinguono il suo lavoro e la sua vita privata.

2 min. di lettura

È andata sold out la serata inaugurale della 34 aedizione del Festival Mix Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture, che nella sua cerimonia d’apertura dedicata alla memoria di Maria Paola Gagliano e contro ogni forma di omotransfobia, ha visto 390 persone riempire la sala grande del Piccolo Teatro Strehler, con sedute distanziate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Durante la presentazione del festival, i tre direttori Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma insieme al responsabile della programmazione Rafael Maniglia, a sorpresa, hanno consegnato il Premio More Love – il riconoscimento a figure dello spettacolo, della cultura e della società civile che si sono particolarmente distinte nella loro attività professionale e personale in pratiche di inclusione e attività sociale – all’Assessore Filippo del Corno con la seguente motivazione:

In quest’anno così speciale, abbiamo deciso di attribuire per la prima volta un premio altrettanto speciale, un More Love Special, a una persona che ha saputo mettere la propria ricca, profonda creatività a servizio della collettività. Qualcuno che è la dimostrazione in carne e ossa che l’arte NON È inutile. Che la cultura NON È inutile. Che la creatività è sempre necessaria, perché può mostrarci mondi possibili, mondi non solo sognabili, ma realizzabili. Per questo, in questa 34^ edizione del Festival Mix Milano di Cinema GayLesbico e Cultura Queer, siamo onorati di attribuire il Premio More Love Special 2020 all’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. Per i suoi otto anni di impegno per la cultura nella nostra città. Per averci mostrato costantemente che un altro modo di fare politica esiste. Perché – con il suo lavoro, il suo entusiasmo e la sua visione – ci ha ricordato che mettere in moto i cambiamenti di cui abbiamo bisogno è, non solo immaginabile, ma anche possibile.

La serata condotta dalla condotta dalla comicità surreale di Paolo Camilli, ha visto poi la consegna del titolo di Queen of Comedy a Paola Cortellesi, per come si legge nella motivazione “la sua sensibilità verso le discriminazioni, i bullismi, le violenze di genere, e insieme il coraggio di raccontarli con forza ed eleganza” che da sempre contraddistinguono il suo lavoro e la sua vita privata.

L’attrice, da poco su Sky con la serie Petra e attualmente sul set di Come un Gatto in Tangenziale 2, era presente in video perché impegnata a Roma, ma ha saluto e ringraziato calorosamente il festival e tutto il suo pubblico. A seguire il suo video-ringraziamento, qui il resto della programmazione che andrà avanti fino a domenica sera.



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 13.5.24

Continua a leggere

Levante live all'Arena di Verona

Levante Ventitrè – Anni di voli pindarici, su Paramount+ il racconto di un anno da incorniciare su e giù dal palco

Musica - Emanuele Corbo 23.1.24
Sarah Jessica Parker Gay.it

Sex and the City, le 6 stagioni originali arrivano su Netflix. Sarà così anche in Italia?

Serie Tv - Redazione 25.1.24
Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi - Sisters arriva il libro biografico di Paola e Chiara Iezzi - Gay.it

Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi

Culture - Redazione 7.2.24
Sanremo 2024, ecco chi canterà in Piazza Colombo. Concertone gratuito di Paola & Chiara - Paola e Chiara - Gay.it

Sanremo 2024, ecco chi canterà in Piazza Colombo. Concertone gratuito di Paola & Chiara

Culture - Redazione 11.1.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Miley Cyrus è tornata, ecco l'inedito Doctor (Work It Out) feat. Pharrell Williams. Il video ufficiale - Miley Cyrus - Gay.it

Miley Cyrus è tornata, ecco l’inedito Doctor (Work It Out) feat. Pharrell Williams. Il video ufficiale

Musica - Redazione 1.3.24
Beyoncé celebra il "favoloso zio gay" Johnny in Renaissance - A Film: "Dio l'abbia in gloria" - Beyonce - Gay.it

Beyoncé celebra il “favoloso zio gay” Johnny in Renaissance – A Film: “Dio l’abbia in gloria”

Musica - Redazione 5.12.23
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24