Britney Spears
Britney Spears e’ una famosa cantante americana, attrice, ballerina, e stilista nata a McComb (Mississippi) il 2 dicembre 1981.
Britney Spears: la carriera, da Baby One More Time a Glory
Britney Spears è nata il 2 dicembre 1981 nella cittadina di Kentwood, Louisiana. Fin da bambina, Britney sognava di diventare una cantante e i suoi genitori la supportavano in questo suo sogno.
La sua carriera musicale inizia a decollare nel 1998, quando viene presa sotto l’ala di un importante manager di New York, che la fa studiare canto e danza per tre anni.
Il suo primo album, “Baby one more time”, viene pubblicato nel 1999 e diventa subito un successo mondiale, grazie soprattutto al singolo omonimo, accompagnato da un video che la mostra in veste di seducente scolaretta.
Il suo stile e comportamento diventano presto un modello imitato da milioni di adolescenti in tutto il mondo.
Il secondo album, “Oops!… I did it again”, esce nel 2000 e conferma il successo della cantante. Il terzo album, “Britney”, rappresenta una svolta nella sua evoluzione artistica, presentandoci una Britney Spears più matura e sofisticata, ma non raggiunge il successo dei primi due dischi.
Nel 2007, la cantante vive un periodo difficile, ma torna alla ribalta con l’album “Blackout”, che vende oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2008, pubblica il disco “Circus”, che conferma il suo successo.
Nel 2011, pubblica il settimo album di inediti, “Femme Fatale”, che entra alla numero 1 della Billboard 200.
Nel 2013, esce l’ottavo album in studio, “Britney Jean”, e firma un contratto milionario per una serie di concerti. Nel 2014, viene indetto il Britney Day a Las Vegas e le vengono consegnate le chiavi della città.
Il nono album, “Glory”, esce nel 2016 e viene anticipato dal singolo “Make Me…”. Nel 2017, Britney intraprende un tour a scopo promozionale in Asia, il “Britney Spears: Live in Concert”.
Britney Spears: vita privata, esaurimento nervoso, compagno
La vita privata della celebre cantante Britney Spears è stata spesso al centro delle cronache rosa a causa dei suoi problemi personali.
Nel documentario “Britney: For the Record”, la cantante ha raccontato la sua versione degli eventi che hanno caratterizzato il suo primo decennio degli anni 2000.
Tra il 1999 e il 2002, ha avuto una relazione con Justin Timberlake, che è terminata in modo travagliato. Nel 2004 si è sposata con Kevin Federline e ha avuto due figli, ma la coppia ha divorziato nel 2007.
Nel 2016 ha iniziato una relazione con il personal trainer Sam Asghari, con cui si è sposata nel giugno 2022.
Britney ha avuto una crisi personale nel 2007, che ha portato alla perdita della custodia dei figli e al controllo dei suoi beni da parte del padre e del procuratore.
Nel 2015 ha riottenuto la custodia completa dei figli, ma nel 2019 è stata ricoverata in una clinica di salute mentale. Nel 2020 ha presentato una mozione per rimuovere il padre dal ruolo di tutore legale e ha ottenuto il supporto del movimento #FreeBritney, che ha attirato l’attenzione di celebrità e organizzazioni per i diritti civili.
Nel 2021, dopo 13 anni, il padre ha accettato di rinunciare al titolo di tutore legale della figlia e il giudice ha stabilito il termine immediato della tutela legale.
Britney si è spesso espressa a favore dei diritti LGBTQIA+ e ha anche partecipato come attivista a diverse campagne e raccolte fondi.