Francesca Fagnani

La “belva” suprema, come ormai viene soprannominata, ha conquistato il piccolo schermo e il web con il programma di interviste Belve. Francesca Fagnani ha saputo conquistare il pubblico con il suo talento e il suo “sorriso da brevettare”, diventando un vero e proprio fenomeno pop.

Francesca Fagnani: la carriera della giornalista e conduttrice di “Belve”

Nata a Roma il 25 novembre 1978, Francesca Fagnani si laurea all’Università degli Studi di Roma in Lettere e consegue un dottorato in Filologia dantesca. Nel 2001 si trova a New York per un tirocinio e assiste all’attentato alle Torri Gemelle, dopo il quale capisce di voler fare la giornalista.

Tornata in Italia, si occupa di due documentari sulla mafia a Palermo e nel 2006 debutta in televisione ad Annozero, programma condotto da Michele Santoro, in qualità di inviata. Lavora poi con altri grandi giornalisti, tra cui Giovanni Minoli. Nel 2018 torna a parlare di criminalità organizzata con l’inchiesta Il prezzo, in cui intervista giovani che scontano la loro pena nel carcere minorile.

Sempre nel 2018 nasce Belve, il programma di interviste ideato e creato dalla stessa Francesca Fagnani che, dopo un giro di editori, arriva in seconda serata su Rai2 per poi guadagnarsi, nel 2023 la prima serata di Rai2, diventando un vero e proprio fenomeno mediatico e virale.

Viene chiamata come co-conduttrice di una delle serate di Sanremo 2023, dove porta un monologo sui giovani nelle carceri minorili.

Francesca Fagnani: vita privata della conduttrice di “Belve”

Francesca Fagnani è molto riservata circa la sua vita privata. Si sa che dal 2013 è in una relazione con il collega giornalista Enrico Mentana. All’inizio la storia tra i due ha attirato qualche polemica perché, secondo le indiscrezioni, Mentana avrebbe lasciato l’ex moglie Michela Rocco di Torrepadula proprio per Fagnani.

Multimedia
ARVE Error: Syntax error URL: https://www.youtube.com/watch?v=1bWAnp2PL-k