Polonia, il nuovo sindaco di Cracovia si unirà al Pride e isserà la bandiera rainbow sul Municipio

L'ultimo di una serie di segnali positivi da una Polonia che sta gradualmente scrollandosi di dosso la pesante eredità dell'ultradestra di Diritto e Giustizia.

ascolta:
0:00
-
0:00
Aleksander Miszalski al cracovia pride
Aleksander Miszalski alla Marcia per l'Uguaglianza
2 min. di lettura

Aleksander Miszalski, neo-eletto sindaco di Cracovia, in Polonia, ha dichiarato che tra i suoi primi atti ufficiali figurerà la partecipazione alla Marcia per l’Uguaglianza (evento locale equivalente al Pride) prevista per la prossima settimana. Per la prima volta, la facciata del Municipio sarà inoltre adornata con una bandiera rainbow in occasione dell’evento.

In netto contrasto con le politiche del suo predecessore, Jacek Majchrowski – che durante il suo lungo mandato ha ripetutamente declinato gli inviti del comitato organizzatore –Miszalski si appresta quindi a diventare il primo politico di alto profilo a Cracovia a partecipare all’evento.

“Voglio lavorare per una Cracovia più sensibile e tollerante, una casa per tutti e aperta a tutti” – si legge nella lettera inviata dal sindaco al collettivo Pride, che quest’anno festeggia il suo 20esimo anniversario. “Sarebbe per me un immenso piacere unirmi alla parata”.

cracovia-pride
La Marcia per l’Uguaglianza di Cracovia

Si tratta solo dell’ultimo di una serie di segnali positivi provenienti dalla Polonia, finalmente liberatasi nel tardo 2023 dalla morsa della destra ultracattolica di Diritto e Giustizia (PiS) – sostenuta in Italia da figure del calibro di Giorgia Meloni e Matteo Salvini – che da quasi un decennio teneva le redini del paese.

Con la vittoria del fronte europeista guidato da Donald Tusk e dal suo partito Piattaforma Civica (KO), si concludeva l’era della repressione LGBTQIA+ e si apriva nel contempo un nuovo capitolo di speranza per il ritorno alla centralità dei valori europei.

Il che non cancella però il profondo impatto delle politiche repressive e marginalizzanti adottate negli ultimi anni (tra cui le famigerate NO-LGBT Zone), i cui effetti duraturi si possono riscontrare ancora oggi: uno uno studio della Lehigh University, in collaborazione con il National Bureau of Economic Research (NBER) degli Stati Uniti, ha infatti recentemente analizzato come il discorso d’odio istituzionale e la caccia alle streghe verso le identità non conformi abbiano influenzato negativamente la salute mentale e il benessere sociale degli individui LGBTQIA+, con un aumento sostanziale dei casi di ansia, depressione e isolamento sociale.

A febbraio, Wojciech Szelag, noto presentatore della TV nazionale, ha invitato due attivisti LGBTQIA+ a partecipare al suo programma, scusandosi pubblicamente con la comunità per il pregiudizio causato dalla copertura omobitransfobica della rete sotto l’influenza del governo. 

Se il cammino verso la piena accettazione della comunità LGBTQIA+ in Polonia sembra ancora lungo e pieno di ostacoli, data la persistente omobitransfobia sistemica e sociale, almeno si intravedono segnali che il paese si stia muovendo nella direzione giusta. Purtroppo, non si può dire lo stesso per tutti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
daniel craig queer guadagnino

Queer: “È fantastico, dura 3 ore e sarà a Venezia”. Luca Guadagnino: “È il film che avevo in testa da 35 anni”

News - Redazione 20.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24

Continua a leggere

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
Libri omocausto Gay.it

Storie dall’omocausto: cinque libri per saperne di più

Culture - Federico Colombo 24.1.24
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
terni pride 25 maggio 2024

Transfem Terni Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 21.2.24
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23
Messico, il presidente Obrador definisce "un uomo vestito da donna" la deputata trans Salma Luevano - Andres Manuel Lopez Obrador - Gay.it

Messico, il presidente Obrador definisce “un uomo vestito da donna” la deputata trans Salma Luevano

News - Redazione 10.1.24
brescia pride 2024, sabato 7 settembre

Brescia Pride 2024: sabato 7 settembre

News - Redazione 7.5.24