Consigli per un Pride più sostenibile

Il Pride con un occhio all'ambiente: 7 consigli per una festa più sostenibile!

3 min. di lettura
pride sostenibile sostenibilità ambiente queer ecology
pride sostenibile sostenibilità ambiente queer ecology
1 / 8

Il Pride è una tappa in cui si celebrano le vittorie, ma anche si tenta di educare la società sulle battaglie che vanno ancora combattute. È il mese della tolleranza, della sensibilizzazione e dell’espressione.

Durante il Pride Month, nello specifico, sono tantissimi gli eventi, le marce, le feste e i concerti in giro per l’Italia e per il mondo, che uniscono la comunità e diffondono il messaggio d’amore e libertà che da sempre caratterizza la comunità LGBTQ+, e talvolta queste celebrazioni dureranno fino a settembre inoltrato.

Tuttavia, c’è un’altra notizia che oggi sta facendo il giro dei telegiornali italiani: la siccità. Ed è fin troppo semplice risalirne alla causa: il cambiamento climatico antropogenico. In un esempio lampante, durante il Pride a Brighton nel 2018 sono state prodotte 100 tonnellate di spazzatura.

Ma come fare per evitare le conseguenze negative del Pride, e nel contempo godersi la festa senza preoccupazioni? Ecco 5 consigli!

(foto cover: editing di un’immagine NASA)

pride sostenibile sostenibilità ambiente queer ecology

1 / 8

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Francesca Di Feo 23.6.22 - 14:50

Buongiorno, ti ringrazio per il tuo commento! Naturalmente, quando parlo di festa, mi riferisco alla parata in sé, che si svolge effettivamente in un clima allegro e scanzonato - non intendo assolutamente sminuire l'importanza di affrontare tematiche più complesse, per questo ti chiederei anche di leggere gli altri miei articoli sul tema. Il Pride, come dici effettivamente tu, è il mese dell'orgoglio, e mi scuso se ti ho offeso, farò naturalmente più attenzione a non dare per scontata questa informazione in futuro. Per quanto riguarda il contenuto dell'articolo, tuttavia, mi sento di difenderlo: sono stata a diversi Pride durante il corso della mia vita, e in ciascuno di essi mi sarebbe piaciuto vedere più persone dimostrare rispetto verso l'ambiente. Ovvio che ciò non dev'essere circoscritto solo all'evento, ma alla vita di tutti i giorni. Tuttavia, questo articolo è a tema Pride. Per i glitter e palloncini, non pensi sarebbe meglio utilizzarne di biodegradabili, o, in mancanza, evitare e celebrare in ogni caso? Io sono per il produrre meno spazzatura possibile, naturalmente è una mia opinione! Per quanto riguarda il discorso della differenziata, purtroppo i cestini pubblici spesso mettono tutto insieme. È un problema che devono risolvere i comuni, ma che i cittadini posso aiutare ad arginare. Infine, quello del bastone telescopico voleva essere un semplice suggerimento: io ci ho pulito una spiaggia una volta. Non ho mai detto che devono farlo tutti. Ti auguro una buona giornata, e un buon proseguimento Pride!

Avatar
ragazzoqualunque 23.6.22 - 13:41

Ci sono decisamente degli errori in questo articolo, a partire dal punto di partenza il pride non è una festa, perche purtroppo non abbiamo ancora nulla da festeggiare, potra diventare una festa quando avremo finalmente gli stessi diritti. Non è il mese della tolleranza ma dell'Orgoglio per cio che si è per tutte le nostre unicità, come dice la parola stessa Pride che letteralmente significa orgoglio, ben differente dal tollerare. Non capisco il pretesto di un grande pride del 2018 (4 anni fa) e tutte le 5 cose di cui si parla andrebbero fatte sempre e non solo durante il pride, anche se in realta ci sono problemi per determinate cose proprio durante l'evento, come per esempio le posate o determinati tipi di contenitori vietati per determinati eventi, per motivi di sicurezza, glitter e palloncini non ha senso i palloncini si possono buttare nella differenziata e uno dei punti principali dovrebbero essere proprio la differenziazione, la prima regola dovrebbe essere differenziare (nel senso di raccolta differenziata per poi riciclare), un conto sono 100tonnellate di indifferenziata un altro 99 di differenziata e 1 di indifferenziata (che resta troppo ma non tutte le persone sono responsabili). "Se te la senti, munisciti di bastone telescopico con pinza e cimentati a raccogliere ciò che gli altri hanno buttato per terra: farà davvero la differenza!" questo mi pare esagerato e piuttosto bisognerebbe invitare le organizzazioni ad organizzarsi per farlo o ad inviatare il comune a farlo.

Trending

Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Continua a leggere su Gay.it

africa lgbt

Storia di un mondo al contrario, così i diritti LGBTIQ+ spaccano il mondo

News - Giuliano Federico 6.12.23
Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
Milena Cannavacciuolo, chiuso il crowdfunding. Raccolti 61.717 euro. "Grazie per l'amore corrisposto" - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, chiuso il crowdfunding. Raccolti 61.717 euro. “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 8.4.24
gesù natale impatto ambientale

Natale: caro Gesù Bambino, la celebrazione della tua venuta è un disastro per il pianeta

News - Giuliano Federico 15.12.23
world-speech-day-lgbtqia-firenze

Il World Speech Day il 15 marzo a Firenze dà voce alle esperienze reali della comunità LGBTQIA+

Culture - Francesca Di Feo 11.3.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 17.4.24
Second Life Comune di Milano

Quando abbiamo consegnato il pianeta ai nostri abusi? Al Fuori Salone il bosco strambo di Second Life

Lifestyle - Giuliano Federico 17.4.24
Billie Eilish è da sempre sensibile alla tematica della sostenibilità

Billie Eilish all’attacco: “Ci sono artisti che fanno 40 vinili diversi per vendere di più. È uno spreco”

Musica - Emanuele Corbo 29.3.24