Domenica 26 febbraio Stefano Bonaccini ed Elly Schlein si sfideranno per la segreteria del Partito Democratico nei 5mila gazebo presenti in tutta Italia. Potrà votare chiunque. Per i lavoratori e studenti fuori sede, minori dai 16 anni in su e stranieri residenti in Italia è richiesta una preiscrizione entro il 22 febbraio alle ore 23:59.
In vista delle primarie lanciamo un nostro sondaggio ad hoc, in cui vi chiediamo chi voterete tra i due candidati alle primarie.
Donna dichiaratamente queer in arrivo dalla sinistra, Elly Schlein, da pochi mesi iscritta al Pd (qui la sua mozione congressuale), ha promesso un profondo processo di rinnovamento per rigenerare il centrosinistra, creando un’opposizione forte e rappresentativa delle istanze del Paese, guardando alla giustizia sociale e climatica, ai diritti sociali e ai diritti civili, puntando a “ridare al Partito Democratico un’identità chiara, comprensibile, coerente”.
Il governatore dell’Emilia Romagna (qui la sua mozione congressuale) ha invece promesso “nuova agenda politica e una nuova classe dirigente”, all’interno di un Pd che lui vede come “grande partito di sinistra e popolare, riformista e plurale”.
Chi voterete?
© Riproduzione Riservata