x
Home / News / Quando l’happy hour diventa cul… turale!

Quando l’happy hour diventa cul… turale!

Arriva Think Milk… be King!: rassegna di happy hour culturali organizzata dal il circolo Milk Milano in collaborazione con King Lounge Bar. Da domenica 10 gennaio fino a primavera inoltrata

Quando l’happy hour diventa cul… turale! - BASEmilkking 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Quando l’happy hour diventa cul… turale! - F1milkking - Gay.it

Milano – Metti un po’  di gay, un pizzico di cultura, aggiungi una domenica pomeriggio e la voglia di stare insieme agli altri, shekera per bene ed ecco Think Milk… be King! Questo il nome di una lunga serie di incontri culturali, affidati a persone di comprovata competenza e a rappresentanti storici dell’attivismo che parleranno di noi e della nostra storia, in modo molto colloquiale e amichevole, spaziando dalla musica ai telefilm, dalla storia alla letteratura. Il primo appuntamento è fissato per domenica 10 gennaio, dalle ore 18 in poi, presso il King Lounge Bar (via Derna 19, MM2 Cimiano).

Quando l’happy hour diventa cul… turale! - F2milkking - Gay.it

Per il primo incontro viene dato spazio alle tematiche trans, con la presentazione del libro Diurna di Monica Romano (nella foto con Vladimir Luxuria), presidente onoraria dell’Associazione La Fenice – Transessuali & Transgender Milano. Chi sono le persone transessuali? Quale significato e valenza dobbiamo attribuire al termine transgender? Il libro di Monica Romano dà una risposta ampia ed esaustiva a questi quesiti da sempre circondati da un alone di ignoranza e pregiudizio, fornendo un punto di vista “insider” sulla tematica: quello di una persona trans. Si analizza in particolar modo la situazione italiana, rivelando le dinamiche di discriminazione, delegittimazione e oppressione esercitate nei confronti delle persone trans in ambito sociale e culturale, sulla base di una concezione binaria dei generi, elevata a dogma dal “benpensante” mondo contemporaneo occidentale.

Quando l’happy hour diventa cul… turale! - F3milkking - Gay.it

Diurna è il primo saggio italiano che approfondisce la problematica della discriminazione nel mondo del lavoro delle persone trans attraverso interviste, testimonianze dirette e racconti di vita. Non manca infine un approfondimento della letteratura storico-antropologica su transessualità ed identità transgender, testimone della presenza delle stesse in epoche e luoghi diversi dalla società occidentale contemporanea. Sarà quindi un’occasione per parlare direttamente con chi ha vissuto, studiato e combattuto in prima persona la discriminazione sulle persone transessuali. La domenica mettete in ballo la cultura e la voglia di parlare.  A seguire ci sarà un ricco happy hour.

Questo il calendario completo dei prossimi appuntamenti, prendete nota: 

Domenica 24 gennaio: L’abominevole diritto: l’omosessualità nelle aule giudiziarie, con Matteo Winkler (Università Commerciale Luigi Bocconi).
Domenica 7 febbraio: Apollo et Hyacinthus di Mozart: un’opera gay?, con Stefano Aresi (Università di Pavia.
Domenica 21 febbraio: Alle origini del cinema porno: storia di un genere, con Mauro Giori (Università Statale di Milano).
Domenica 7 marzo: Presentazione del libro Il sogno impossibile, di Stefano Sogno (presente l’autore)
Domenica 21 marzo: Come nacque la voglia di essere in prima linea, con Porpora Marcasciano (MIT Bologna).
Domenica 28 marzo: Prima di Will (e anche di Grace). Personaggi omosessuali nella tv generalista dagli anni 50 agli anni 80, a cura del Progetto Cineforum di Milk Milano.

di Francesco Belais

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !