Si chiama Rebecca Quinn. Ha 25 anni. Membro della squadra nazionale femminile canadese di calcio. Medaglia di bronzo olimpica 2016. Già volto della comunità LGBT, nelle ultime ore ha deciso di uscire dall’armadio come transgender. Lo scorso anno aveva fatto coming out dicendo di essere lesbica e di avere una relazione con Jill, una ragazza conosciuta in North Carolina, dove aveva studiato.
Lo ha fatto con un post sul suo profilo di Instagram, dove ha pubblicato una sua foto spiegando che da anni ormai vive come transgender, avendo fatto coming out con la famiglia e gli amici. Ora ha deciso di rendere di dominio pubblico questa notizia, attraverso i social.
Il post di Rebecca Quinn
Questa decisione non è stata presa per farsi pubblicità, ma con uno scopo ben più preciso e importante: aiutare le persone che stanno attraversando un momento complicato e che non sono ancora uscite. Lo spiega nel testo pubblicato sul post social:
Il coming out è difficile. So che per me è qualcosa che farò di nuovo per il resto della mia vita. Dato che ho vissuto come una persona apertamente trans con le persone che amo di più per molti anni, mi sono sempre chiesto quando sarei uscito pubblicamente.
Instagram è uno spazio strano. Volevo racchiudere i sentimenti che avevo nei confronti della mia identità trans in un post, ma non è proprio per questo che c’è qualcuno qui, me compreso.
Quindi voglio essere visibile ai folx queer che non vedono persone come loro nel loro feed. So che mi ha salvato la vita anni fa. Voglio sfidare la gente cis (se non sai cosa significa cis, probabilmente sei tu!!!) ad essere alleati migliori.
È un processo e so che non sarà perfetto, ma se posso incoraggiarti a iniziare, allora è già qualcosa.
1) metti i tuoi pronomi nella tua biografia
2) segui / ascolta altre voci trans / come (@janetmock, @ashleemariepreston, @alokvmenon per citarne alcune :))
3) esercitati a usare pronomi neutri rispetto al genere con gli amici / allo specchio
4) votare
5) inizia a sorprenderti a fare supposizioni sulle persone in pubblico / bagni / qualsiasi spazio
Nel suo messaggio, Rebecca Quinn si rivolge alle persone Cisgender, ovvero coloro che si riconoscono nel loro sesso biologico. Parla anche di folx queer, per intendere tutte le persone della comunità LGBT, un termine neutrale rispetto al genere.
Dopo il coming out, le colleghe di Rebecca, così come gli utenti che la seguono, le hanno dimostrato una grande vicinanza e supporto.
© Riproduzione Riservata